Presentazione gruppo speleologico @ UNIPI

Martedì 3 Maggio alle ore 21:30 presso l’Aula 2 del Polo Carmignani ci sarà una presentazione del gruppo speleologico della sezione di Pisa e della escursione. Tutti gli studenti interessati ad avere più informazioni sul gruppo speleologico o all’iscrizione alla escursione di domenica 8 Maggio (vedi qui) sono invitati a partecipare alla serata. Le iscrizioni apriranno a partire da Mercoledì 4 Maggio alle ore 10:00 con le solite modalità di sottoscrizione online al seguente link: https://caipisa.typeform.com/to/TkSO9l

Informazioni sulla escursione dell’8 Maggio:

ATTREZZATURA NECESSARIA: sarà fornita dal gruppo speleologico CAI

ORGANIZZAZIONE Gruppo Speleologico CAI Pisa (GSPi)

Attività nell’ambito della convenzione con UNIPI.

La grotta del Monticello racchiudendo al suo interno delle concrezioni calcaree che per quantità che per varietà (stalattiti e stalagmiti, piccole e grandi colonne, stalattiti a ventaglio, eccentriche, aragoniti, colate su pareti, canne d’organo, etc.), a dispetto della sua non notevole estensione, la mettono al primo posto per bellezza fra le grotte dei Monti Pisani, e la fanno competere con altre grotte famose e turistiche.

Non è necessario avere esperienze pregresse specifiche: l’attività è concepita come una introduzione molto semplice alla speleologia e alle tecniche speleologiche ed è adatta anche per neofiti.

Tutta l’attrezzatura necessaria all’escursione verrà fornita dal Gruppo Speleologico Pisano, arrivati nell’area dove si parcheggiano le auto verranno distribuite le attrezzature e verrà spiegato il funzionamento del sistema di illuminazione. Su tutti i passaggi che richiedono l’uso dell’attrezzatura ci sarà un esperto del gruppo speleologico che garantirà la sicurezza ed il corretto uso degli attrezzi. All’interno della grotta la temperatura è costante tutto l’anno e si mantiene sui 16°. E’ necessario avere abiti che sia possibile sporcare, un paio di guanti da lavoro, e delle calzature comode (scarponcini o scarpe da ginnastica).

Per motivi organizzativi, la partecipazione è limitata ad un massimo di 20 studenti

Il Gruppo Speleologico CAI Pisa (GSPi) svolge ininterrottamente durante tutto l’anno attività di esplorazione, rilievo, bonifica, studio e documentazione di cavità naturali ed artificiali, con particolare attenzione alle numerose grotte dei Monti Pisani e delle Alpi Apuane. Il GSPi inoltre intraprende iniziative rivolte a promuovere e diffondere la speleologia nei suoi vari aspetti, ponendo in primo piano la salvaguardia delle grotte e degli ambienti carsici e la preparazione tecnica degli speleologi. Organizza corsi, convegni e seminari per la formazione e la specializzazione tecnico-scientifica dei suoi soci.

Ulteriori informazioni sul sito del gruppo speleo: http://www.speleopisa.it

potrebbe interessarti anche:
[catlist currenttags=”yes”]
[catlist categorypage=”yes”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.