Non sono uno speleologo…
Se non sei speleologo e vuoi avvicinarti al fantastico mondo sotterraneo, qui troverai molte risposte alle domande più frequenti.
Tutti possono fare un corso di speleologia?
Si, nella misura in cui tutti possono andare in palestra, in bicicletta o fare qualunque attività che richieda un discreto sforzo fisico (per questo chiediamo anche un certificato del tuo medico per svolgere attività fisica a livello non agonistico).
Sono stato a visitare le grotte di Frasassi, il corso è una cosa simile?
Non proprio. La Grotta di Frasassi, almeno quella parte che hai visitato è attrezzata con passerelle, le grotte dove andremo noi non lo sono Quindi ci muoveremo a contatto con la roccia oppure utilizzando della corde per superare dislivelli verticali.
E’ pericoloso andare in grotta?
Generalmente no. Certo è che la grotta non lascia molto spazio agli errori nei quali i suoi visitatori possono incorrere I corsi di speleologia sono strutturati in maniera tale che il rischio di un incidente diventa pura speculazione teorica. Oggi i materiali sono molto più sicuri di alcuni anni fa, gli speleologi, forse meno resistenti fisicamente di quelli di una volta, ma certo più avveduti quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Sicuri che c’è sempre aria? Si… lo dimostra il fatto che siamo ancora tutti qua… Scherzi a parte, in grotta c’è sempre un ricircolo d’aria che permette un adeguato ricambio. Esistono grotte con esalazioni solfuree e di CO ma le evitiamo accuratamente.
Soffro gli ambienti piccoli e stretti, mi sentirò male in grotta? A meno le tue crisi non sfocino nel panico, in grotta non avrai comunque problemi. Generalmente esistono grotte con brevi passaggi stretti, non grotte strette, che comunque vengono tranquillamente affrontate dallo speleologo…. male che vada verrai recuperato per i piedi.
E chi soffre di vertigini… può venire in grotta?
Certo è un ottimo modo per vincerle. In generale comunque l’altezza a chi più e chi meno crea problemi. Nelle esercitazioni all’aperto, sulla rupe di Narni, saremo appesi nel vuoto, sempre in sicurezza si intende, ed una volta acquisita fiducia nel materiale tecnico ti sentirai sempre più a tuo agio fino a non provare più, o quasi, la vertigine. Il vantaggio in grotta è che è buio e che quindi oltre i cinque /sei metri non si vede niente, neppure la base dei pozzi.
E’ sempre buio in grotta?
In grotta non è che sia buio… di più. Qui ed in pochi altri posti potrai provare l’esperienza del buio assoluto. Non capirai neppure se hai gli occhi aperti o chiusi…
Fa tanto freddo?
Di solito no, almeno finchè ci muoviamo. Infatti in grotta ci si muove lentamente ma costantemente anche per non freddarsi. Nelle attese di qualche minuto torna comoda una cortinese o k-way. Comunque per essere più scientifici in grotta abbiamo un umidità del 100% e una temperatura costante che non è altro che la temperatura annuale media esterna.
Ma finito il corso se volessi continuare ad andare in grotta?
Niente di più semplice, potrai utilizzare l’attrezzatura del gruppo UTEC finchè non deciderai di acquistarne una tua personale e partecipare così alle “uscite” di gruppo.