Un corso di speleologia per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni al via l’11 giugno

Parte la seconda edizione del corso di speleologia giovani esploratori, dedicato ai ragazzi da 11 a 16 anni.

Considerato che ogni essere umano è estremamente affascinato ed attratto da tutto ciò che è ignoto ed inesplorato e visto che nei ragazzi, ancor più che negli adulti, si manifesta questa attrazione che li porta a voler conoscere ed apprendere, questo laboratorio si propone di dare continuità pratica ed esperienziale alle attività di tipo scientifico già trattate all’interno dei programmi scolastici.

La proposta si sviluppa in 5 incontri/escursioni che si effettuano durante le giornate del Sabato e prevedono essenzialmente delle escursioni nelle grotte del territorio.
Ciò sarà realizzato attraverso le escursioni in grotta dove verranno date le principali nozioni ai temi della speleologia, applicata al territorio in cui viviamo, proponendo le caratteristiche fondamentali che sono la ricerca, l’esplorazione e la documentazione dei fenomeni carsici epigei e ipogei.
Le finalità di questo laboratorio escursionistico non è solo quello di entrare in mondi straordinari, nuovi, misteriosi molto vicini a noi, ma è soprattutto di andarci abbandonando l’atteggiamento turistico e portando con se un metodo di tipo esplorativo e scientifico.

Inoltre, essendo la speleologia un’attività in stretta correlazione con altre scienze della terra quali: la geologia, la idrologia, idrogeologia, la biospeleologia, la paleontologia, l’archeologia, la chimica, la cartografia avremo la possibilità introdurre un approccio interdisciplinare all’esperienza che i ragazzi faranno durante le escursioni.

Tutte le informazioni e la scheda di iscrizione a questo Link
https://www.geosostuni.it/giovani-esploratori/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.