Uno speleologo in Svizzera è bloccato da due giorni alla Grotta della Cascata di Môtiers, nella VAL-DE-TRAVERS.
Entrato in grotta, sembrerebbe da solo, mercoledì scorso, nella giornata di oggi è stato raggiunto da due speleosub del Soccorso che gli hanno portato viveri e bevande dopo aver attraversato il tratto allagato della grotta.
Lo speleologo era stato sorpreso dalla piena a circa 200 metri dall’ingresso, dove si trova tuttora in attesa che il livello l’acqua si abbassi.
Le operazioni di soccorso sono cominciate ieri quando è stato dato l’allarme, e giovedì notte è stato tentato appunto l’ingresso dei soccorsi che dopo circa un’ora sono tornati fuori con la notizia dell’incontro al di la della zona allagata, ma la situazione è stabile perchè il livello dell’acqua continua a salire, solo oggi è salito di altri tre metri, incrementato dalle forti piogge e dall’acqua di scioglimento della primavera.
Lo speleologo non è un esperto speleosub, quindi non si proverà a farlo uscire prima che il livello dell’acqua si abbasserà. Sul posto sono presenti 15 speleosub del Soccorso.
La grotta è molto facile ed è utilizzata per attività didattica con bambini, ma in questo periodo è fortemente sconsigliata perchè in caso di piogge si allaga.
la notizia originale è stata pubblicata su www.lenouvelliste.ch/
Le notizie del recupero possono essere seguite anche on line sul sito del Soccorso Svizzero:
www.speleosecours.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *