Disponibili numerose dispense scaricabili on line, e in continuo aggiornamento, sugli aspetti della speleosubacquea, dalle configurazioni, attrezzature, alle metodologie di esplorazione, ai rischi, agli incidenti e alle nozioni tecniche e scientifiche per praticare questa attività.

Speleologia subacquea
Dispense disponibili sulla speleologia subacquea

Sul sito speleosubtrek.com sono disponibili numerose dispense scaricabili gratuitamente, e in continuo aggiornamento, sugli aspetti della speleosubacquea, dalle configurazioni, attrezzature, alle metodologie di esplorazione, ai rischi, agli incidenti e alle nozioni tecniche e scientifiche per praticare questa attività. A cura di Centro di Speleologia Sottomarina Apogon, Deep Diving Academy, Speleo Sub Tek.

La speleologia subacquea si svolge in vari contesti, alcuni naturali, altri artificiali, percorrendo acque dolci e/o salate, in condizioni che spesso risultano aliene a chi non si è mai avventurato in questi ambienti. Sul sito si cerca di illustrare alcuni aspetti, una panoramica, molto generale, sull’attività della speleologia subacquea.

Gli ambienti naturali sono costituiti da grotte sommerse dal mare o di acqua dolce, dalle risorgenze ove i fiumi sotterranei vengono a giorno o da tratti di grotte naturali, più o meno estesi, che sono invasi dalle acque. Ambienti dove il fenomeno carsico è tuttora in evoluzione e dove lo speleosub può accedere con le dovute precauzioni.

Queste finora le dispense disponibili:

Speleologia subacquea – ambiente fisico
Risorgenze, fond de trou, inghiottitoi, cenote e blue hole ambienti dove lo speleosub si può avventurare. Storie e geografie di questi luoghi dispersi nel mondo

Accenni sulla speleologenesi

La speleologia subacquea e la ricerca scientifica
Dove e quando la ricerca speleosubacquea può essere determinante nello sviluppo delle conoscenze?

Immersione in solitaria
Una pillola su cosa vuol dire andare in grotta da soli, metodi, analisi dei rischi e suggerimenti per esploratori solitari

La documentazione video e fotografica nella speleologia subacquea
20 anni di foto sott’acqua e in grotta.

Configurazioni e attrezzature per la speleologia subacquea
Un contributo alla divulgazione della cultura e pratica speleosubacquea. Si tratta in questo caso di uno dei temi più caldi e allo stesso tempo più critici della materia.

Progressione e sagolatura
Un altro dei temi caldi della speleosubacquea, come sagolare, con quali materiali, come scegliere gli ancoraggi e così via.

Gestione, consumo e tecniche nell’uso dei gas respiratori nella speleologia subacquea
Quali miscele usare, come usarle, che procedure di emergenza mettere in atto, come affrontare la decompressione, l’uso delle miscele ternarie. Un breve ma intenso vademecum

L’utilizzo dei reb in speleologia subacquea

I DPV e la speleologia subacquea
Gli scooter subacquei e la loro evoluzione, le principali esplorazioni e l’adattamento alla speleologia subacquea

Gli incidenti speleosub e il soccorso in grotta
Il decalogo della sicurezza è stato per anni uno dei mantra della speleologia subacquea. In questo contributo gli autori analizzano incidenti e contromisure.

Disponibili sul sito:
https://www.speleosubtek.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.