Superata la galleria lunga 1 km a -900m. Il ferito ha raggiunto il Campo 4
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Comunicato stampa
(Aggiornamento ore 11:15 del 15 giugno 2014)
La barella con lo speleologo tedesco ha guadagnato altri 1000 m nella grotta Riesending-Schachthöhle
Dopo 20 ore di lavoro i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Spelologico (CNSAS) – in collaborazione con squadre di soccorritori giunte da Svizzera, Austria e dalla stessa Germania – hanno fatto superare alla barella la complessa galleria che separa il Campo 5 dal Campo 4 a quota meno 900 m.
I sanitari hanno deciso una pausa per consentire al ferito, le cui condizioni sono stabili, di riposare alcune ore.
Per percorrere i pozzi verticali che separano il Campo 4 dal Campo 3 è prevista la sostituzione della barella svizzera con quella italiana, più leggera, confortevole e considerata più idonea a superare le prossime strettoie.
In mattinata è previsto l’ingresso in grotta di 20 tecnici che andranno a sostituire le squadre che si trovano all’interno da più giorni.
Alle 13:30 di oggi, presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Berchtesgaden, è previsto l’arrivo del Ministro dell’Interno del Governo Bavarese, Joachim Herrmann, che parteciperà alla conferenza stampa con la Direzione delle Operazioni e i responsabili dei soccorsi nazionali che compongono il team di recupero internazionale: tedeschi, italiani austriaci e svizzeri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *