Venerdì 3 gennaio ad Oliena presentazione del prezioso volume di Francesco Murgia “Supramonte – Approfondimenti sull’idrologia dell’acquifero carsico che alimenta le sorgenti di Su Gologone”, per la collana “ Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia”. La recensione di Leo Fancello.

Supramonte - idrologia dell'acquifero carsico sorgenti di Su Gologone
Supramonte - Approfondimenti sull'idrologia dell'acquifero carsico che alimenta le sorgenti di Su Gologone

Venerdì 3 Gennaio ad Oliena sarà presentato il nuovo libro di Francesco Murgia “Supramonte – Approfondimenti sull’idrologia dell’acquifero carsico che alimenta le sorgenti di Su Gologone”, per la Collana “Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia”, Serie II, vol. 35 2019.
Parteciperanno alla presentazione: Franco Peduto, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi e Giancarlo Carboni, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Sardegna. Entrambi hanno inserito una loro riflessione nel libro, come prefazione. L’appuntamento è per le ore 19 presso la Biblioteca Comunale di Oliena. Il libro si può acquistare nelle librerie sarde e su Amazon.

A recensire l’opera per Scintilena é il direttore della Scuola Nazionale di speleosubacquea SSI nonché profondissimo conoscitore e studioso dei “Supramontes” Leo Fancello, che ha pubblicato la riflessione anche sul suo profilo Facebook

E’ finalmente in stampa lo studio del geologo, speleologo e amico Francesco Murgia: SUPRAMONTE.
Tanti anni di lavoro sono stati riversati con chiarezza e competenza su questa pubblicazione che diventerà un punto di riferimento imprescindibile per quanti vorranno conoscere e studiare l’acquifero carsico che alimenta le famose sorgenti di Su Gologone.
Quest’opera è il risultato di oltre vent’anni di studi instancabili e caparbi; soprattutto è il frutto di decine di migliaia di dati raccolti attraverso il monitoraggio e interminabili osservazioni effettuate in grotte, sorgenti e posti remotissimi del Supramonte.
Ricordo con ammirazione quell’AMICO in piedi, solitario, che decine di volte ho visto sul bordo della vasca di Su Gologone mentre misurava, osservava, scaricava dati dalle centraline di monitoraggio.
Nel bellissimo volume sono pubblicati decine e decine di grafici, pazientemente elaborati dai freddi dati delle centraline di monitoraggio, che spiegano con rara semplicità e chiarezza il percorso delle indagini effettuate e, soprattutto, le attese conclusioni, definitive, inequivocabili, supportate, appunto, da anni di studio, su portate idriche, bacino di alimentazione, importanza e vulnerabilità dell’acquifero carsico che alimenta l’amata risorgente di tutti gli speleosub d’Europa: Su Gologone.
Nell’opera sono state prese in esame, studiate e monitorate, anche le grotte di Su Bentu, Sa Oche, Su Guanu, Monsitommasu. Inoltre, è stata genialmente simulata l’evoluzione in superficie ed in profondità del massiccio carsico sotto il quale scorrono incessantemente le acque che alimentano sorgenti e grotte del Supramonte.
Talvolta Francesco ha coinvolto nelle sue ricerche anche gli SPELEOSUB, impegnandoli in numerose immersioni nella grotta di Su Bentu, nella grotta di Sa Oche, nella Sorgente di Su Gologone, nella grotta Monsitommasu, per raccogliere campioni di sedimento, dati, rilievi…
Ritengo quest’opera si ponga al vertice dell’esplorazione e degli studi geologici e speleologici di tutto il Supramonte, meritevole della più vasta attenzione.

Memorie dell’Istituto Italiano di Speleologia è una rivista a-periodica fondata nel 1931, quando ancora l’Istituto aveva la sua sede presso le Grotte di Postumia.
Scopo della rivista è quello di permettere la pubblicazione di grandi monografie scientifiche su una ben determinata area carsica o su uno specifico tema di ricerca speleologica.
La prima serie, che si è interrotta nel 1942, è costituita da 7 memorie (3 di argomento di speleologia fisica e 4 di biologia sotterranea).
Nel 1981 la rivista veniva è stata riattivata come serie seconda e la redazione posta all’interno del Centro di Documentazione Speleologica Franco Anelli di Bologna.
Da quel momento sono state pubblicate 28 memorie, ultima delle quali proprio “Supramonte”, con cadenza approssimativamente biennale.
Le Memorie vengono distribuite direttamente dal Centro Italiano di Documentazione Speleologica Franco Anelli di Bologna.

Link:
Centro Italiano di Documentazione Speleologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *