La terza giornata è promossa con l’obiettivo di diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e favorire la fruizione del patrimonio geologico integrandolo con gli altri aspetti caratteristici dei vari luoghi: risorse naturali, paesaggio, arte, archeologia, patrimonio industriale, ripristino ambientale, storia e cultura d’impresa e del lavoro.

In tutta Italia si terranno visite guidate, seminari, presentazioni di libri e conferenze per riflettere sul valore del patrimonio minerario nell’ambito del paesaggio italiano, per affermarne l’importanza storica e mantenerne viva la memoria, rilanciandola come possibile fonte di ricchezza per tanti territori e comunità del paese.

La giornata sarà un’occasione di approfondimento su:
– siti minerari dismessi, studio, ricerca, conservazione e valorizzazione
– recupero memoria e testimonianze delle migliaia di lavoratori, operai e tecnici, che sono stati occupati nelle attività estrattive;
– relazione tra mondo rurale e industria, tra tradizioni e costumi popolari e modernizzazione, tipico delle comunità legate alle miniere
– presenza sul territorio di grandi aziende impegnate tuttora nell’attività estrattiva

La terza edizione della GIORNATA NAZIONALE SULLE MINIERE è un’iniziativa che vede il coinvolgimento di tutte le principali realtà minerarie italiane che hanno messo a punto un calendario di iniziative il cui dettaglio è consultabile nel sito AIPAI all’indirizzo http://www.patrimonioindustriale.it/commissione_miniere/2011giornataminiera.shtm

IN UMBRIA hanno aderito alla IIIa Giornata Nazionale sulle Miniere significative realtà impegnate nel recupero del patrimonio minerario regionale e una delle principali aziende nazionali, la Calce San Pellegrino Spa, da decenni attiva in Umbria.
Il programma delle iniziative è ricco di eventi. I principali appuntamenti saranno:

Narni Cava di San Pellegrino, Sabato 28 Maggio
Per gli studenti dell’istituto di istruzione superiore per geometri Gandhi di Narni si apriranno i cantieri della storica cava di calcare sita in località San Pellegrino. Durante la visita gli studenti potranno conoscere, a partire dall’estrazione del “calcare” con l’utilizzo di cariche esplosive, i processi di produzione della calce, delle malte e dei pre-miscelati e le loro tante applicazioni nei settori: edilizia, siderurgia, ecologia e ambiente, stabilizzazione delle terre, agricoltura e chimica. I futuri geometri potranno osservare sul campo l’impiego di tecniche di ingegneria naturalistica utilizzate per il rinverdimento dei fronti di scavo e le soluzioni ingegneristiche adottate dall’azienda per la sostenibilità ambientale della cava.

Narni – Chiesa-Centro storico di Stifone, Sabato 28 maggio 2011 ore 15,00
Convegno dal titolo Stifone e Narni: il paesaggio dell’acqua, del ferro e delle miniere.
con il patrocinio e la collaborazione del COMUNE DI NARNI e della PROVINCIA DI TERNI
Interverranno: Stefano Bigaroni (Sindaco di Narni); Franco Giustinelli (Presidente ICSIM); Renato Covino (Presidente AIPAI)

Relazioni:

Marco Venanzi (AIPAI Umbria), Renato Covino (Presidente AIPAI): L’acqua dei fiumi Nera e Velino e la produzione di energia tra continuità e rotture dal XVIII al XX secolo: dai mulini alle centrali idroelettriche.
Gianni Di Mattia (Legambiente Umbria), Maurizio Leonelli (AIPAI Umbria): L’acqua del fiume Nera tra Narni Scalo e Stifone e le attività produttive tra XVIII e XX secolo: i mulini, le miniere, la ferriera.
Giuseppe Fortunati (Vivinarni): Aldo Netti, l’industria narnese e la modernizzazione.
Andrea Scatolini (Gruppo Speleologico UTEC Narni): Le miniere dello Stato pontificio dal 1500 al 1700 in Umbria e a Narni: un’esperienza di archeo-speleologia.
Nel corso del convegno l’Associazione Culturale Domus Octavia presenterà un video sui ritrovamenti delle miniere di Stifone.
Alle ore 17,30 è prevista la visita guidata al borgo di Stifone e alle miniere (per il gruppo di visita alle miniere si raccomandano scarpe robuste e torcia elettrica)
Ore 18,30 Aperitivo in Piazza al Borgo di Stifone

Spoleto, sabato 28 maggio 2011
presso il Museo delle Miniere di Morgnano, a cura dell’Associazione Amici delle Miniere (www.amicidelleminiere.it)

ore 9,30 apertura Musei alle scuole con visita gratuita, presenti alcuni minatori che illustreranno la loro vita nella Miniera
ore 10,00estemporanea a tema, riservata alle scuole
ore 17,00 presso i locali della pro loco, proiezione filmato “Le donne dei Minatori raccontano” a cura di Walter Esposito e Luciana Polli, fil testimonianza
ore19,30 Museo delle Miniere Pozzo Orlando, “Mine Happyhour”
ore 21,00 Appuntamento Jazz con Cristian Panetto, Viaggio tra i pianeti con il telescopio digitale di Marco Cocco

Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo, sabato 28 maggio
Visita guidata all’area della miniera di lignite con biglietto d’ingresso ridotto per l’occasione.

Enti organizzatori della Terza Giornata Nazionale sulle Miniere

Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale AIPAI www.patrimonioindustriale.it – Presente in quasi tutte le regioni italiane, coinvolge operatori ed enti che si occupano della tutela e valorizzazione del patrimonio industriale. Fanno parte dell’AIPAI musei del lavoro e parchi, enti di ricerca e associazioni culturali che promuovono l’archeologia industriale. L’AIPAI si pone l’obiettivo di analizzare il patrimonio archeologico industriale nelle sue molteplici connessioni con il sistema dei beni culturali ed ambientali e con la cultura del lavoro, di indicare le buone pratiche per la conservazione e il recupero e di proporre un percorso che va dalla conoscenza al riuso del patrimonio dell’industria.

Associazione nazionale ingegneri minerari ANIM www.anim-gallerie.it – Ha per finalità principali incoraggiare e divulgare lo studio e ogni attività connessa ai problemi scientifici, tecnici, economici e legislativi riguardanti l’ingegneria mineraria, l’industria estrattiva ed ogni altro settore che abbia attinenza con l’ingegneria del suolo. Ha promosso convegni e corsi didattici sul tema.

Associazione Mineraria Italiana per l’industria mineraria e petrolifera www.assomineraria.org – fondata nel 1917, è parte integrante del sistema Confindustria. Ha il fine istituzionale di rappresentare gli interessi delle Imprese associate, che operano a diverso titolo in Italia nella ricerca e produzione di risorse minerarie. Suo intento, quello di favorire uno sviluppo innovativo e competitivo delle aziende associate, ma rispettoso del contesto sociale e ambientale in cui esse operano, contribuendo a mantenere qualità e competenza professionale nell’industria mineraria e a diffondere una adeguata conoscenza dell’attività mineraria.

Associazione Nazionale di Geologia e Turismo G&T www.geologiaeturismo.it – nata per la valorizzazione del patrimonio geologico italiano ai fini di un turismo culturale qualificato, promuove, in concomitanza con la Seconda Giornata Nazionale sulle Miniere, il G&T day per la diffusione culturale del concetto di geodiversità, che vede nella varietà degli ambienti geologici la base della varietà della vita sulla Terra; un concetto, quindi, che si assimila e si collega con le comunità biologiche e l’eterogeneità delle specie “biodiversità” e che si integra con le strutture sociali e culturali.

ISPRA – Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale – www.isprambiente.gov.it attraverso il servizio attività museali, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche legate alla tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione, per fini culturali, didattici, turistici, del patrimonio geologico italiano presente come reperti nei musei al chiuso e nei musei “all’aperto” legati ad esempio ai siti minerari dismessi.

Informazioni e comunicazioni

Segreteria organizzativa

ISPRA – Agata Patanè – 0650074780

agata.patane@isprambiente.it

Segreteria Commissione Miniere – Marco Venanzi – cell. 3389046869

commissioneminiere@patrimonioindustriale.it

www.patrimonioindustriale.it

Stefano Ceccarelli – ICSIM-AIPAI – cell. 3483609841

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *