di Rosario Ruggieri

Partirà il 25 dicembre da Ragusa con destinazione India un team di ricercatori speleologi del CIRS (Centro Ibleo di Ricerche Speleo-Idrogeologiche) che sarà impegnato fino al 9 gennaio 2008 in ricerche sui fenomeni carsici di alcune aree del subcontinente indiano.
La spedizione, che fa seguito ad altre due precedentemente realizzate dal CIRS, la prima nel 1996 nel Distretto di Kurnool, Stato dell’Andra Pradesh, le seconda nel 2002 nel Nagaland e Meghalaya, effettuerà ricerche in alcune aree carsiche del Chhattisgarh (India centro-orientale), del Rajastan (India centro-occidentale), e del Kashmir (India nord-occidentale).
india
Il progetto, che ha avuto il patrocinio della Società Speleologica Italiana, ha come finalità il rilevamento di dati geomorfologici, idrogeologici e biospeleologici oltre alla esplorazione e documentazione delle fenomenologie carsiche rilevate.
India
Il team di ricerca guidato dal Dr. Rosario Ruggieri sarà costituito dalla Dott.ssa Iolanda Galletti, biospeleologa, dagli speleologi Riccardo Orsini, Gianni Gianninoto, Elisa Marletta e Carmelo D’Avola del CIRS, dallo speleologo Neil Sootinck dell’associazione indiana Meghalaya Adventurers’ Association e dal biospeleologo Dr. Jayant Biswas della School of Life Sciences, dell’University di Raipur.
India

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *