Salvataggio dei bambini nella grotta in Thailandia: Prevista una serie televisiva su Netflix, un documentario sul National Geographic e un film della BBC

Ritrovamento dei bambini grotta Thailandia
Come molti ricorderanno, alla fine di giugno del 2018 un gruppo di bambini di una squadra di calcio thailandese con il loro allenatore sono scomparsi all’interno della grande grotta di Tham Luang, lanciando una sfida impossibile ai soccorritori che hanno dovuto lottare con un fiume in piena che inondava completamente i passaggi. Grazie soprattutto a due speleosub inglesi, Rick Stanton e John Volanthen, dopo 11 giorni i bambini sono stati ritrovati tutti sani e salvi e nei giorni seguenti sono stati condotti fuori a piccoli gruppi.
La vicenda a lieto fine ha appassionato milioni di persone, è costata la vita ad un soccorritore, ed ha impegnato migliaia di persone che fuori tentavano in ogni modo di raggiungere l’interno della montagna, tanto che i produttori di audiovisivi hanno subito chiesto i diritti per raccontare la storia in un film.
Ad un anno dagli eventi, sono quasi pronti una serie che verrà trasmessa da Netflix, un documentario del National Geographic ed un Film della BBC.

La piattaforma streaming Netflix, in collaborazione con l’azienda indipendente SK Global Entertainment, produrrà una mini serie su questa vicenda come dichiarato dallo stesso Ministro della Cultura thailandese nei giorni scorsi. Il governo del paese, di comune accordo con l’azienda 13 Tham Luang Company, garantirà attentamente gli interessi dei giovani atleti.
Un funzionario del governo thailandese ha dichiarato che i protagonisti riceveranno ciascuno circa 3 milioni di baht thailandesi (poco meno di 100.000 dollari) come parte dell’accordo SK Global Entertainment.

Secondo la rivista on line Deadline Hollywood, il National Geographic Documentary Films ha già pronto un documentario sul salvataggio della scorsa estate, girato dal regista Kevin MacDonald, fresco di Oscar con il successo di “Free Solo” che racconta la prima ascesa senza corde di El Capitan nella Yosemite valley, prodotto proprio in collaborazione con il National Geographic nell’Ottobre del 2018.

Tra i vari film in fase di realizzazione, “The Cave” della BBC è quasi completato e l’uscita nei cinema è prevista a Luglio 2019, in occasione dell’anniversario del salvataggio. Il regista tailandese-irlandese Tom Waller ha inserito nel cast degli attori anche molti dei soccorritori che hanno vissuto veramente i momenti drammatici del salvataggio.
In una intervista alla BBC, il regista ha detto: “The Cave si concentra sullo spirito volontario dei soccorritori e sulle innumerevoli storie personali di coloro che sono coinvolti nella missione“.
Il film è stato girato in grotte thailandesi simili alla Tham Luang e, per rendere le scene più reali, hanno collaborato alla stesura dei dialoghi anche alcuni sommozzatori stranieri che hanno partecipato alle operazioni.

Fonti:
https://www.scintilena.com/tutti-salvi-i-bambini-thailandesi-e-lallenatore-concluso-lintervento-di-soccorso-internazionale-nella-grotta-tham-luang/07/09/

https://www.hallofseries.com/news/netflix-serie-grotte-thailandia/
http://www.khaosodenglish.com/news/2019/03/07/thai-cave-rescue-to-get-netflix-series-officials/

https://deadline.com/2019/03/thai-cave-rescue-documentary-national-geographic-1202568980/

https://www.bbc.com/news/world-asia-46644840

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *