Articolo proveniente da Bangkok Post
Bangkok – A causa di una improvvisa inondazione all’interno di una grotta thailandese sono morti 6 turisti europei e due guide thailandesi, salva solo una donna inglese dopo 20 ore di calvario.

Le piogge hanno inondato la grotta Nam Talu Cave, nel Parco Nazionale di Koh Sok, sito presso la localita’ di Surat Thani, a circa 400 km a Sud di Bangkok; Il vice direttore del parco Thirayudh Mungpaisan ha detto che la grotta è stata inondata dall’acqua mentre i sette turisti stavano visitando il popolare sito tailandese con due guide turistiche sabato pomeriggio.

Secondo l’agenzia tedesca Deutsche Presse Agentur dpa i soccorsi hanno recuperato otto corpi dalla grotta: le due guide thailandesi, quattro svizzeri, un inglese e un ragazzo tedesco.

Helena Christina Carroll, una inglese di 21 anni, è stata trovata viva, dopo essere rimasta intrappolata per 20 ora in una zona alta della grotta: “”Le acque del lago erano arrivate fino al soffitto della grotta, e quando l’acqua è defluita sono rimasta bloccata su una cengia e non sono più potuta scendere”, ha detto la ragazza “finchè ho sentito i soccorritori, li ho chiamati e mi sono venuti a prendere lassu'”

All’inizio quando è stato dato l’allarme si pensava che il gruppo fosse costituito da soli cittadini tedeschi.

La polizia ha proceduto al riconoscimento delle vittime, una famiglia di svizzeri, Benno Fisher, 49, Stalder Fisher, 48, Ambarea Fisher, 17, e Sarah Fisher, 15, poi un uomo di nazionalità inglese John Nicholas Cullan, 24, e Eddie Gaempe, 10, tedesco. la madre del bambino non aveva partecipato alla gita.

Il vicedirettore del parco ha fatto sapere che il gruppo è entrato in grotta con una barca, percorrendo circa tre chilometri dal loro bungalow, ed è stato sorpreso all’interno della grotta da una improvvisa piena causata dalla pioggia torrenziale improvvisa, molto frequente nel periodo delle piogge, e, secondo il parco, i turisti erano stati avvertiti a proposito della pericolosità della grotta in questo periodo.

Tra l’altro (dalla BBC) e’ stata aperta un’inchiesta governativa ed il governatore della provincia dove si trova il parco ne ha disposto la chiusura fino al termine della stagione delle piogge. La storia poi si ripete: anni fa un turista belga anneggo’, nella stessa grotta, sempre a causa di un’inondazione lampo causata da piogge…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *