Romania 11-17 novembre 2013

Ciao ragazzi, rimangono ancora due posti liberi per Tolosu! Se qualcuno vuole aggregarsi, qui i dettagli sulla spedizione.
Un saluto a tutti, Fabio Bollini, Romeo Uries

Romania, autunno 2003
Alla fine di una delle peggiori siccità mai registrate, alcuni speleologi raggiungono casualmente il grande sifone di Tolosu nel Cheile Carasului National Park, a un’ora e mezzo dall’ingresso. Quello che trovano è qualcosa d’impensabile, l’enorme invaso profondo oltre 30 metri è quasi prosciugato. È incredibile, l’emozione è così grande che con soli 20 centimetri d’aria, immergendosi, riescono infine a superarlo. Oltre percorrono estasiati alcuni chilometri in enormi gallerie scoprendo l’esistenza di un grandissimo e incredibile sistema a monte. Tempo pochi giorni però e lo scrigno si chiude nuovamente smorzando i sogni di chi aveva appena gettato uno sguardo oltre e sperato in una finestra temporale più generosa.

Nonostante le ricerche, altri ingressi non sono stati trovati e a distanza di dieci anni quelle condizioni climatiche non si sono più ripetute, ma una recente ricognizione nella prima parte ha provato l’esistenza di circolazione nelle grandi gallerie pre-sifone, riaperto così di fatto la speranza di trovare un bypass alto al grande sistema di Tolosu.

La nostra spedizione si spingerà fin dove possibile con i fuoristrada e poi con l’appoggio del gruppo speleologico locale ci preoccuperemo principalmente di effettuare ricerche in questo senso, con numerose risalite e colorazioni alla ricerca del passaggio segreto. Le prospettive sono molto interessanti, considerando il fatto che ad oggi non sono mai state fatte risalite in questa grotta!

Per questioni logistiche e burocratiche non potremo sforare il numero di 9 presenze straniere, per cui terremo il posto ai primi interessati.

Costo indicativo spedizione (benzina, autostrada, alloggio) cad. Euro 150,00

– max 9 partecipanti –
(al momento siamo già in 7)

x info: Fabio 335.1035336 – Romeo 328.0146252

http://www.canisciolti.biz/2012/Grotte/tolosu.html

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.