Dopo l’accoglienza avvenuta domenica 28, ieri si è tenuta la presentazione ufficiale del II meeting internazionale di fotografi del mondo sotterraneo. Ad officiare la presentazione Antonio Danieli, presidente del Team La Salle 3D ed organizzatore del meeting con Peter Gedei, Franco Gherlizza e Luis Torelli, presso l’ostello scout “Campo Adria” di Campo Sacro (Trieste), ed il team francese organizzatore del I° meeting di Olargues in Francia, Michel e Mimì Renda, Daniel Chailloux, Philippe Crochet e Annie Guiraud in un passaggio di testimone non solo simbolico ma carico di responsabilità dato il grande successo dell’incontro francese; ospite d’onore la presidentessa della FFS, Federazione Francese di Speleologia, Laurance Tanguille, venuta a complimentarsi per aver mantenuto la promessa di dare un seguito all’incontro del 2011 e chissà, a vedere se gli italiani erano in grado di eguagliare la splendida organizzazione del I° meeting… lo sapremo solo alla fine.
La gestazione di foto è iniziata immediatamente (la prima uscita in grotta c’è stata ieri mattina) ed il fermento è stato subito palpabile; i legami internazionali nati in Francia si sono rinsaldati accogliendo tra l’altro delle gradite new entry con rappresentanti dalla Nuova Zelanda, Cuba, Brasile, Russia, Olanda, e Turchia. Confermata la presenza di Satoshi Goto dal Giappone e rafforzata la partecipazione dl Regno Unito e dagli USA. Grazie alla splendida collaborazione, nata in seno al team La Salle,con Peter Gedei, le grotte Slovene hanno aperto i loro varchi ai partecipanti del Meeting. Lo stesso Gedei gestisce e coordina le guide e l’accompagnamento in grotta in Slovenia mentre le grotte del carso Triestino sono rese possibili dalle guide italiane. Come nella migliore tradizione spelo i momenti di pura convivialità non mancano, colazione e cena (il pranzo avviene in grotta) si svolgono tra grasse risate in una babelica ressa di voci che danno allegria e positività. In programma nelle prossime serate sono previsti dibattiti, proiezioni di materiale messo a disposizione dai vari fotografi convenuti e tanti scambi culturali.
Il secondo capitolo della storia della fotografia speleologica internazionale (organizzata) si sta scrivendo tra le pagine di un altro libro storico, quello del Carso!
A presto per aggiornamenti, nel frattempo qualche scatto del Meeting.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *