+++ Aggiornamento ore 18:30 +++
Sono appena usciti alle 18:30 con le proprie forze sani e salvi i quattro speleologi portoghesi.

Gli speleologi portoghesi dispersi da sabato all’interno della Grotta Cuevo Coventosa in Spagna sono stati raggiunti e trovati in buone condizioni dai soccorritori spagnoli che ora attendono che si abbassi il livello dell’acqua per portarli all’esterno.

Soccorso cantabria grotta Cueto Coventosa
Il Ministro degli Interni Paula Fernandez riceve spiegazione dai soccorritori cantabrici

Il Ministro degli Interni spagnolo Paula Fernández, ha annunciato che i quattro speleologi sono stati raggiunti e sono in buone condizioni.
Fernández ha spiegato alla Stampa che questi speleologi sono “perfettamente preparati e conoscevano la cavità e l’avevano studiata”.

In questo video la situazione dell’acqua all’interno della grotta questa mattina:

I soccorritori dell’Espeleosocorro de Cantabria (Esocan) hanno individuato oggi, intorno alle 12:00, i quattro speleologi.
Si trovano a circa 50 metri di profondità al di la di una zona allagata a causa delle forti piogge.
Si spera che il livello dell’acqua si abbassi velocemente perchè per domani è previsto un nuovo peggioramento meteo.
Secondo alcune fonti twitter, gli speleologi hanno incominciato ad avviarsi verso l’uscita e la conclusione delle operazioni è previsto per questa sera.

Nel caso in cui il salvataggio non potesse essere effettuato oggi, sebbene tutti sembrano fiduciosi in una rapida risoluzione, è già stata pianificata un’altra operazione che prevede l’ingresso dei soccorritori con cibo e attrezzature sufficienti per una settimana di permanenza.

I quattro portoghesi erano entrati in grotta nella giornata di sabato e di loro si erano perse le tracce. Domenica mattina un altro gruppo di speleologi portoghesi era entrato nella grotta trovandosi di fronte un sifone allagato. L’allarme dei compagni era partito ne pomeriggio di domenica e in serata i primi soccorritori erano entrati in grotta.

Fonte:
https://okdiario.com/sociedad/localizados-vida-espeleologos-perdidos-cueva-cantabra-cueto-ventosa-4717054

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *