L’ho letto sul sitone di Fulvio, Napoli Underground, preparate il videoregistratore, sabato 21, per la serie “Ulisse, il piacere della scoperta” sabato 21 alle ore 21.30 andrà in onda “Ventimila leghe sotto terra” su RAI3. Mi ricordo che la prima volta che l’hanno trasmesso mi sono visto tutta la puntata che era assolutamente completa, esaustiva, scientificamente ineccepibile, bellissima, comprensibile, affascinante, dettagliata. Subito dopo la trasmissione, sono andato sul sito di Rai 3 e gli ho scritto pressappoco: “Complimenti per il programma di Piero Angela, da solo vale l’intero abbonamento”.

Di fronte a cazzate colossali dei vari reality, talk show, de filippi, costanzo, bonolis, calciatori e pallonari (per non parlare di porta a porta e dei politici) il programma di Piero e Alberto Angela è un capolavoro d’arte contemporanea, un summit di quello che c’e’ sotto terra, dai primi centimetri sotto l’humus fino alle profondità insondabili, non mi ricordo se arriva a parlare anche della discontinuità di Mohole, forse si, non mi ricordo.

La trasmissione svernicia anche le pseudo scientifiche sintesi di un’ora che vanno in onda su Sky, dove i canali derivati da Discovery Channel o Adventure One sanno solo comprare pacchetti pronti fatti da documentaristi improvvisati, quando va bene, o da assoluti pressappochisti quando sono puntate comprate dagli americani, superficiali e come sempre alla ricerca del sensazionalismo. Mi ricordo una trasmissione dove due torrentisti scendevano un pozzo incastrando un tronco fradicio con un sassone sul fondo, armavano sul tronco e scendevano facendo scongiuri: Inguardabile e pericoloso esempio da non emulare.

Un consiglio: Venite a vedere la proiezione 3D a Narni sabato sera, ma ricordatevi di programmare il vieoregistratore, per non perdere una puntata che non può mancare in una videoteca intelligente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *