Domenica mattina insieme a Sonia e Paola di Alviano abbiamo fatto una passeggiata dalla Rocca di Narni fino al Pozzo di Pizzocorvo; La passeggiata è fattibile, passando per Coccorocò, discesa fino a Ponte Cardona che si oltrepassa fino alla provinciale, poi ancora strada sterrata, arrivo alla Palombara passando praticamente dentro una casa.

La zona di Pizzocorvo è stata disboscata di recente e con grosse difficoltà abbiamo raggiunto l’armo alto, facendoci largo tra spini e stracciabraghe.
L’armo basso invece si raggiunge ancora molto facilmente. Non abbiamo neanche provato ad aggirare Pizzocorvo sulla destra perchè la vegetazione è veramente fitta.

Anche il sentiero che da Pizzocorvo sale a Selva Antica è praticamente richiuso, siamo tornati indietro verso ovest (sul 1:25.000 IGM bivio segnato a quota 196).

Anche qui non è facile proseguire, zigzagando tra recinti e filo spinato si arriva comunque a Selva Antica. Traversata la provinciale si sale ancora fino alla Polveriera, poi siamo tornati indietro al castagneto, quindi salita a Pozzo verde, Caprile e arrivo alla Rocca in tre ore e mezza.

All’interno di Pizzocorvo ci sono segni di crolli recenti delle pareti che non ricordo di aver notato l’ultima volta.

A proposito di disboscamenti e di vegetazione fitta, poco tempo fa ho cercato di raggiungere la Grotta Celeste e la Grotta dei Veli e anche li non sono riuscito neanche ad avvicinarmi alle doline per l’incredibile groviglio di stracciabraghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *