Tra poche ore inizieranno a recuperare lo speleologo ferito in Baviera

Traduzione di Leda Monza dall’articolo:
INCIDENTE IN BAVIERA – AGGIORNAMENTO 13.06. – 15:10 (Fonte: http://www.chiemgau24.de/)

Durante la conferenza stampa è stato comunicato che il trasporto del ferito non ha ancora avuto inizio. Stefan Schneider del soccorso tedesco riferisce che le operazioni dovrebbero comunque prendere il via nelle prossime ore. Il ritardo è dovuto a degli ulteriori lavori di logistica che si sono resi necessari all’interno della cavità.

Schneider riferisce che all’interno si trovano ora otto squadre di soccorso e che sono composte in media da quattro persone ognuna. Le squadre sono per lo più impegnate nella sostituzione delle corde lungo i circa quattro chilometri di grotta dall’ingresso fino al luogo dove si trova l’infortunato: la notevole percorrenza ha usurato alcune di queste e per ragioni di sicurezza devono essere sostituite.

Si sta provvedendo a terminare la posa del cavo per il sistema di comunicazione via cavo che affianca il sistema di trasmissione dati via Cave-Link.

Le condizioni dell’infortunato, riferisce Schneider, sono stabili. Al momento con il ferito si trova solo un medico. Il Dr. Martin Goeksu sta ritornando in superficie mentre un altro medico da Monaco è entrato con lo scopo di raggiungere il ferito. Schneider informa che altri medici si sono resi disponibili volontariamente per venire a dare il loro contributo. Anche un ulteriore medico italiano sta arrivando a Berchtesgaden. In questo modo i medici saranno in grado di alternarsi e garantire una presenza costante presso il ferito.

Per quanto riguarda il tempo meteorologico, riferisce Schneider, sono state prese tutte le misure necessarie e le piogge della scorsa notte come pure quelle previste per oggi pomeriggio non sono motivo di preoccupazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *