Il grande festival dell’Acqua che vede l’Umbria capitale Mondiale dell’Acqua è ormai in dirittura di arrivo, motori caldi per una intera regione mobilitata nella difesa del bene più prezioso: L’acqua.
Innumerevoli le manifestazioni, incontri, dibattiti, uscite didattiche, passeggiate, attività ricreative, culturali, mostre, proiezioni.

Il programma che raccoglie secondo la sequenza cronologica gli eventi, è disponibile qui: http://www.umbriawaterfestival.it/download/uwf2012_programma.pdf

Per quello che ho potuto, sarò presente con una foto ad una mostra fotografica ad Amelia, ma soprattutto alle Gole del Nera presso Narni con ‘Passeggiata lungo l’Acqua che berremo’.

Appuntamento alle 8.30 presso il Ponte di Augusto in strada di Funara, lungo il tracciato della vecchia ferrovia racconteremo delle acque sotterranee che tra Narni e Stifone sgorgano in quantità copiosa da innumerevoli sorgenti, molte delle quali al di sotto del livello dell’acqua del fiume e quindi praticamente invisibili.
Racconteremo delle grotte e del territorio carsico che sovrasta la gola del Nera, della sua vulnerabilità e dell’eccezionale ricchezza di cui disponiamo.
Faremo tappa a Lecinetto verso le 10.00, per incontrare i più pigri a cui risparmieremo la prima parte del percorso; Qui un un centinaio di anni fa venne intrapresa una attività commerciale per l’imbottigliamento di quelle acque, particolarmente diuretiche e ricche di ferro.
Proseguiremo costeggiando il Fiume Nera fino a Stifone, e chiacchierando di grotte, miniere e eremi solitari ci ricongiungeremo alla manifestazione più grande del territorio narnese di questo evento: Nel borgo, pittori, attori e artisti narreranno della magica atmosfera del borgo sul fiume. Verrà ad accoglierci Giuseppe Fortunati, che ci parlerà della Prima Centrale Idroelettrica di Aldobrando Netti e di uno sviluppo pre industriale della nostra zona.
Arriveremo giusto all’ora dell’aperitivo gentilmente offerto da un comitato di cittadini, e prima di pranzo un bus navetta, gratuito, ci riporterà alle auto.
Per chi vuole la festa proseguirà anche nel pomeriggio, con la possibilità di mangiare qualcosa cotto sul posto dai ragazzi di Emergency.

Ovviamente il programma é enorme, noi vi aspettiamo, veniteci a trovare in Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *