http://www.speleologiaas.it
E’ del Centro Speleologico dell’Alto Salento (C.S.A.S.) che viene di fatto a “sovrapporsi” al Centro di Documentazione Grotte Martina, che vide la sua costituzione nel lontano 1997. Stessa sede, stesso materiale speleologico, stessi Soci. Cambiamo il nome ma non lo spirito del Gruppo.

Lo scopo è quello di proseguire l’attività di esplorazione e documentazione delle cavità carsiche e degli ipogei artificiali d’interesse storico, culturale, sociale e antropologico; gli obiettivi rimangono quelli di contribuire, con le ricerche speleologiche, al progresso degli studi geografici, scientifici e storici della Puglia sotterranea.

Il C.S.A.S. è oggi un’Associazione che si basa sull’aggregazione di appassionati speleologi provenienti o fuoriusciti da altri gruppi. Si tratta di Soci che hanno dato molto alla speleologia pugliese. La figura più importante è sicuramente quella di Pino Palmisano primo Presidente della Federazione Speleologica Pugliese ed ex Consigliere SSI; Silvio Laddomada fondatore e Presidente per un decennio del Gruppo Speleologico Martinese; Nicola Marinosci fondatore e Presidente del Gruppo Speleologico Francavillese; il geologo Eugenio Casavola allievo del Prof. Anelli già Presidente del Gruppo Speleo-Archeologico di Taranto a Lui intitolato; il Dott. Vito Fumarola allievo del Prof. Pietro Parenzan, già capogruppo del Centro Speleologico Meridionale; Arcangelo Leporale il decano del Gruppo, già collaboratore di Mario Giliberto nel Gruppo Grotte Grottaglie.

Pur essendo ora il Centro Speleologico dell’Alto Salento un gruppo giovane agli atti statutari, parlando dei Soci, della loro storia e tradizione speleologica, non siamo certo fra gli ultimi arrivati.
Insieme alle “nuove leve”, abbiamo esteso l’attività di ricerca su tutto il territorio dell’Alto Salento: dalla Murgia sud-orientale a quella jonica-brindisina, compresa l’area del Parco delle Gravine dove è stato avviato il catastamento delle cavità artificiali adibite a luoghi di culto rupestre ed il progetto “Le Grotte di Dio”.
L’Associazione ha la sede a Martina Franca, in via Pietro Gaona n. 62 ed è affiliata alla Società Speleologica Italiana.

Il Presidente del Centro Speleologico dell’Alto Salento Silvio Laddomada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *