Il film sulla grotta neolitica di Can Pei conquista il secondo posto e accompagna il pubblico in un viaggio tra archeologia e speleologia

Il film realizzato dagli studenti del liceo Déodat de Séverac con lo Spéléo Canyon Club du Vallespir (Spéléo Canyon Club Sccv, di Céret) ha ottenuto il secondo premio al festival Carte Blanche in Haut Vallespir.

Un riconoscimento meritato per un progetto originale e appassionante nato nell’ambito dell’opzione “Scienze applicate all’ambiente sotterraneo”: lo Speleo Club ha infatti avviato dal 2012 un partenariato con il liceo Déodat,  a cui offre una formazione specifica e scientifica in campo speleo torrentistico.

Durante lo scorso anno scolastico, il Gruppo ha accompagnato i ragazzi in un’indagine sul rito funebre neolitico che si svolse circa 4500 anni fa nella grotta di Can Pei, nei pressi di Montferrer.

Il lavoro si è trasformato in una suggestiva ricostruzione audiovisiva, proiettata in occasione di un evento speciale aperto al pubblico.

Non solo cinema, però: i partecipanti alla proiezione hanno avuto anche la possibilità di esplorare il sito archeologico e vivere un’esperienza di iniziazione alla speleologia.

Il film ripercorre le tappe dell’apprendimento degli studenti e la scoperta da vicino drlle meraviglie del sottosuolo.

Il Gruppo e i ragazzi, ottenuto il premio, hanno rivolto un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, e in particolare a Sylvie Philbert, presidente del festival Carte Blanche, la cui idea originale ha appoggiato la nascita di un’iniziativa che unisce in modo esemplare cultura, natura e pedagogia.

Il film è visibile al seguente link:
Guarda il video su YouTube

Fonte pagina FB speleo Canyon Club SCCV https://www.facebook.com/share/p/1Ba41DDi1S/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *