Giornata Nazionale della Speleologia 13 Ottobre 2001

Notizia della Società Speleologica Italiana

GIORNATA NAZIONALE DELLA SPELEOLOGIA 2001

 (testo tratto da SSI NEWS, notiziario della Società Speleologica Italiana)

 La Società Speleologica Italiana, nell'intento di promuovere il valore documentale, geografico e naturalistico propri dell'attività speleologica, propone un appuntamento nazionale tematico che coinvolga tutte le realtà speleologiche italiane, dal titolo: GIORNATA NAZIONALE DELLA SPELEOLOGIA.

Auspica che la manifestazione, a cadenza anche non periodica, rappresenti un'occasione di incontro progettuale e divulgativo della speleologia, affiancandosi alle manifestazioni speleologiche nazionali già in essere.

 Scopi primari della manifestazione sono:

 - divulgare e promuovere l'attività di documentazione speleologica nelle sue variegate realtà;

- perseguire un progetto unico su tutto il territorio nazionale (divulgazione nelle scuole, contatti con Enti locali di governo del territorio, campionamento acque, pulizia cavità, ecc.), che rispecchi primariamente il comune impegno nella protezione dell'ambiente;

- coadiuvare, ove necessario (e se richiesto), le realtà speleologiche locali ad intraprendere progetti locali, offrendo una copertura ed una visibilità di respiro nazionale;

- ottimizzare i rapporti con i "media", spesso falsati dalla scarsa conoscenza dell'attività speleologica.

 1.      Al fine di divulgare la necessità di salvaguardia dell'ambiente ipogeo, non solamente come scrigno di emergenze ambientali, ma anche e soprattutto quale paesaggio tridimensionale che costituisce e conserva imperdibili risorse, principalmente idropotabili, il tema suggerito per l'anno 2001 è: "L'ACQUA CHE BEVIAMO".

 2.      Le organizzazioni speleologiche nazionali si impegnano, sin d'ora, a dare la massima visibilità e risonanza all'evento, sia congiuntamente che attraverso i rispettivi canali promozionali.

 3.      Le organizzazioni speleologiche nazionali e regionali organizzeranno l'evento, tramite apposita commissione di garanzia e coordinamento, promuovendo attraverso il portale internet www.speleo.it tutti i programmi di svolgimento suddivisi per regione. Produrranno inoltre il materiale di supporto (posters, brochures, adesivi, gadget, ecc.) sul quale sarà apposto il logo delle associazioni nazionali partecipanti e il logo di eventuali Enti patrocinanti.

 4.      In ambito locale ciascuna federazione, gruppo speleologico, singolo speleologo interessato,  stilerà i programmi secondo le specificità che riterrà opportune: visite guidate, conferenze e proiezioni per scolaresche o insegnanti, convegni, raccolta firme su un progetto specifico a carattere locale ecc. Le finalità e i contenuti dei progetti locali saranno strettamente affini alle norme statutarie delle rispettive associazioni nazionali ed ai principi fondamentali dell'etica speleologica.

 5.      In via preliminare si indica la data di svolgimento per l'anno 2001 nel giorno 13 Ottobre, previa verifica di non concomitanza con altre manifestazioni speleologiche a carattere nazionale e/o internazionale.

 6.      Le organizzazioni speleologiche nazionali e regionali, compatibilmente alle rispettive  possibilità, si impegnano a pubblicare sulla propria editoria (cartacea e telematica) il coupon di adesione alla manifestazione, che dovrà essere rispedito - debitamente compilato - al gruppo di coordinamento della manifestazione.

 Organizzazioni Speleologiche Nazionali:          Commissione Centrale per la Speleologia del C.A.I.

                                                                       Scuola Nazionale di Speleologia del C.A.I.

Sezione Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del C.A.I.

Società Speleologica Italiana.

 Organizzazioni Speleologiche Regionali:            Federazioni Speleologiche regionali.

                                                                        Commissione Interreg. per  la Speleologia del C.A.I.

                                                                        Gruppi Speleologici del C.A.I. ed S.S.I.

 

Redazione e Credits: Scatolini Andrea