logo2.jpg (8695 byte)

 

Convegno di studi

sugli antichi acquedotti nel bacino del Mediterraneo

In binos actus lumina II

Archeologia e società: l'idraulica degli antichi fra passato e futuro

Narni 18-20 ottobre 2001

 

 

Presentazione del Convegno

 

Non è la prima volta a Narni che si discute in modo articolato e produttivo sugli ipogei artificiali.

Finora in pochi avevano sospettato la vastità di tale fenomeno sotterraneo e le connessioni con la storia dell'arte, l'archeologia, il diritto, il recupero e la valorizzazione a fini sociali e turistici.

L'umbria è stata ed è ancor oggi la regione nella quale si concentrano, più che in altre, ricerche e studi finalizzati al riutilizzo di un vasto patrimonio sotterraneo, testimonianza di ciò che è l'impegno profuso nella città di Narni, Orvieto ed Amelia dove è in atto una tendenza a recuperare il ricco sottosuolo, spesso ancora sconosciuto.

In binos actus lumina II vuole essere un progetto di ricerca e di continuità con l'esperienza del primo convegno, svoltosi a Ravenna nel Maggio 1999 sulla scienza idraulica antica, del quale usciranno gli atti entro l'anno, inseriti nella collana Studi e ricerche sui beni culturali, diretta da E. Acquaro e T. Kirova, per i tipi della Agorà Edizioni di La Spezia.

Il comitato scientifico in quell'occasione ha ritenuto Narni la migliore candidata ad ospitare questa nuova edizione, che potesse approfondire i temi relativi alle conoscenze sugli antichi acquedotti, la città conserva infatti, in alcune parti integro, il condotto idraulico di età romana che l'alimentava.

L'intento del convegno internazionale è quello di approfondire alcune problematiche relative agli acquedotti e nello specifico:

  - La disciplina giuridica degli acquedotti, tutela e riuso;

  - Bibliografia e strumenti editoriali;

  - Novità archeologiche;

Si prevede lo svolgimento del Convegno presso la prestigiosa sala conferenze della Rocca Albornoz, in quanto predisposta per la traduzione simultanea in almeno due lingue estere.

L'organizzazione dell'evento è curata dall'Associazione Subterranea di Narni, con il coordinamento dei seguenti soggetti:

  - Università di Bologna - Dipartimento di Storia e Metodi per la Conservazione dei Beni Culturali - Sede di Ravenna - Prof. Dario Giorgetti;

  - Centro di Documentazione della Bot - Comune di Asolo (TV) - Dott. Italo Riera;

  - Università di Padova - Dipartimento di Scienze dell'Antichità - Dott.ssa Paola Zanovello;

  - Università di Perugia - Facoltà di Giurisprudenza - Prof. Avv. Bruno Cavallo.

E' stata assicurata anche l'adesione di docenti delle Università di Roma e Siena e di alcune Soprintendenze italiane. Sono già stati acquisiti i patrocini del Ministero per i Beni e le attività Culturali, della Regione dell'Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Narni.

ASSOCIAZIONE CULTURALE SUBTERRANEA

Via S.Bernardo 12 - 05035 NARNI (Terni) - Italia

Tel. 0744-722292

E-Mail:

Per informazioni : info@narnisotterranea.it