Gerardo Mercatore era fiammingo e si chiamava Gerard Kremer, il suo nome latino Gerardus Mercator fu italianizzato in Gerardo Mercatore, é un eminente sconosciuto, ma nel nostro ambiente prima o poi ci si sbatte il muso. Google gli dedica il doodle nel 503esimo anniversario della sua nascita.
https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=Gerdardo+Mercatore&oi=ddle&ct=gerardus-mercators-503rd-birthday-4839806819368960-hp&hl=it
Sua é la M di UTM, che sta per Proiezione Universale Trasversa di Mercatore, il sistema di rappresentazione della Terra a spicchi nella cartografia, UTM/WGS84 é il sistema di riferimento delle coordinate ormai universalmente utilizzate, cioé quelle del sistema GPS, e anche i numeri delle google maps sono riferiti ad UTM/WGS84.
Il signor Mercatore fu uno scienziato e artista, studioso di matematica e astronomia, per i suoi studi fu condannato dall’Inquisizione a sette mesi di carcere per eresia nel 1544, troppo poco pensaranno gli innumerevoli bocciati agli esami di cartografia e topografia. Dopo la scarcerazione, nel 1569 presentò la sua proiezione a spicchi, che é ancora oggi la base dei moderni sistemi di riferimento per la rappresentazione su carta della superficie terrestre. Cambiano i sistemi di riferimento e i punti di origine, quindi le coordinate adottate nel mondo possono essere diverse, ma quasi tutto é impostato sul suo intuito dell’UTM che é un sistema che consente di rappresentare senza errori angoli e distanze di una superficie curva su una superficie piana. Roba da manicomio più che da carcere dell’inquisizione, soprattutto per chi deve studiarlo.
Mercatore nacque nel paese di Rupelmonde il 5 marzo 1512, cinquecentotré anni fa, e morì a 82 anni nel 1594.
Grazie Mercatore, mi riferisco sempre a te quando qualcuno mi manda le coordinate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *