Vendono Umbriano

Di

Ago 30, 2007

Proprio l’altro giorno ci sono passata sotto in macchina e mi sono detta “mi ci comprerei una casa”.
In Valnerina, dice la leggenda che è stato il primo nucleo stabile della regione, un’immobiliare l’ha comprata (vorrei sapere da chi e come?) e per la modica cifra di un milione e duecentomila euri ora aspettano che qualcuno rimetta in sesto torri e rovine che non sono più abitati da almeno cinquant’anni se non usati come ricovero per le pecore.
La perplessità che mi viene spontanea è che per rimetterlo a posto, visto che è letteralmente arroccato, dovranno sbancare tutto il fianco di una montagna partendo dalla vicina frazione di Sambucheto-Macenano per far arrivare betomiere e gru fino lì oltre al fatto che non ci sono parcheggi per le auto dei muratori che dubito si facciano le scalate a piedi ogni mattina per andare a lavorare.
Addio bellezza selvaggia ed abbandonata, addio ricovero di animali e piante, addio alle ossa che spuntano da sotto il pavimento della chiesa, addio al silenzio di quelle rovine…. in compenso il panorama sull’Abazia di San Pietro in Valle (fondazione longobarda ora però resort) e sul Monte Solenne, è veramente notevole tanto da essere sempre inserita, l’ascesa al paesino, nelle escursioni del CAI e di altri gruppi escursionistici. Chi volesse dargli un’occhiata può dare uno sguardo al romantico video qui sotto. Penso che ci farò un’ultimo giro prima che stravolgano quel borgo.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *