Lo sai che nel Castello di Brescia ci sono degli ambienti sotterranei, di solito non aperti al pubblico? Io a Ferragosto ci vado, accompagnato dagli speleologi dell’Associazione Speleologica Bresciana: perché non vieni anche tu?

Anche a Ferragosto continuano le visite guidate alla scoperta dei sotterranei del Castello di Brescia.
Gli speleologi dell’Associazione Speleologica Bresciana invitano, bresciani e non, ad unirsi a loro, partecipando alle escursioni nella fortezza sul colle Cidneo.
Il Castello, con i suoi 75 mila metri quadrati di superficie, è, per estensione, la seconda fortezza militare d’Europa, con una continuità abitativa di quasi quattromila anni.
Torri, casematte, prigioni, camminamenti segreti, ambienti sotterranei vi aspettano per provare nuove sensazioni in compagnia di chi il Castello lo ha esplorato e riscoperto e fatto visitare negli ultimi 11 anni.

Di seguito il programma delle visite per questa settimana:

Venerdì 15 agosto 2014 Ferragosto ore 9,00 e ore 15
Itinerario suggestivo nella zona più antica del Castello (durata 2 ore circa)
Il percorso vi consentirà di accedere ad alcuni degli ambienti più interessanti, ed in parte ristrutturati, del Castello. Si consiglia di portare una pila che servirà ad illuminare alcune parti buie. Abbigliamento sportivo scarpe comode e un briciolo di curiosità.
Venerdì 15 agosto 2014 Ferragosto ore 20,30
Itinerario Speleologico ai Bastioni (durata 2 ore circa)
Il percorso consente di accedere e visitare gli ambienti sotterranei dei Bastioni di San Marco, del Bastione di San Pietro e del Bastione del Soccorso. Dovendo accedere in ambienti non ristrutturati i partecipanti saranno muniti di casco con illuminazione a led (consigliamo inoltre di portare calzature comode alte alla caviglia inquanto la pavimentazione è parzialmente sconnessa con presenza di buche e sassi). Il giro dei Bastioni, in ore serali, al buio, con il Castello in parte illuminato, è sicuramente una visita suggestiva ed intrigante.

Sabato 16 agosto 2014, ore 14,30
Itinerario suggestivo nella zona più antica del Castello (durata 2 ore circa)
Il percorso, il più breve, vi consentirà tuttavia di accedere ad alcuni degli ambienti più interessanti, ed in parte ristrutturati, del Castello. Si consiglia di portare una pila che servirà ad illuminare alcune parti buie. Abbigliamento sportivo scarpe comode e un briciolo di curiosità.

Domenica 17 agosto 2014, ore 14,30
Itinerario Speleologico ai Bastioni (durata 2 ore circa)
Il percorso consente di accedere e visitare gli ambienti sotterranei dei Bastioni di San Marco, del Bastione di San Pietro e del Bastione del Soccorso. Dovendo accedere in ambienti non ristrutturati i partecipanti saranno muniti di casco con illuminazione a led (consigliamo inoltre di portare calzature comode con suola non liscia e alte alla caviglia inquanto la pavimentazione è parzialmente sconnessa con presenza di buche e sassi).

Per ulteriori informazioni su orari, costi e per la prenotazione obbligatoria, telefonate al
338 7766622 o inviate una email a info@speleoasb.com

Si ricorda che le visite continueranno in tutti i week-end fino alla fine del mese di ottobre.
I gruppi sono formati da un massimo di 25- 30 persone e in caso di grande affluenza verranno organizzati visite straordinarie.
Seguiteci sul nostro sito www.speleoasb.com e non esitate a telefonarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *