Grazie al contributo della Provincia di Trieste, con l’ausilio di tecnologia 3D laserscanner è stato possibile realizzare il percorso virtuale “Grotta Amica”.
“Il rilievo della tridimensionale della Grotta Gigante realizzato grazie al contributo della Provincia e la realizzazione di una sala video con tutte le strumentazioni multimediali necessarie – ha detto Maria Teresa Bassa Poropat – consentirà la visita della Grotta Gigante a persone diversamente abili o con particolari problemi di deambulazione. L’ intervento ha un altro aspetto estremamente importante poiché pone la Grotta ai vertici internazionali delle innovazioni tecnologiche poste negli ambienti ipogei.”

Dai, forza, un altro passettino…

Vorremmo che questa tecnologia sia impiegata sempre dove c’è l’idea di andare a realizzare una grotta turistica:
Una grotta turistica non è una grotta, ma un luna park; vengono accese luci in un posto dove normalmente c’è sempre buio, si portano dentro funghi e alghe, vedi la white nose syndrome che sta uccidendo pipistrelli a milioni, trovata per la prima volta in una grotta turistica ad Albany, nello Stato di New York.
Una grotta turistica impone delle modifiche alla grotta, con la costruzione di passerelle, a volte aperture di percorsi nella roccia, tunnel artificiali.
La grotta turistica spesso viene usata per spettacoli di dubbio gusto, luci, suoni, film, messe, dirette televisive, che non hanno niente a che vedere con l’ambiente naturale della grotta che viene stravolto. La fauna scacciata.
La grotta turistica obbliga i visitatori a recarsi presso quella grotta, fare chilometri per vedere qualcosa che può essere ricostruito, una volta scannerizzato con laserscanner, in qualsiasi posto del mondo, magari dentro qualche capannone dismesso a pochi chilometri dalle città.
La grotta turistica è una illusione, come la rappresentazione 3D.
Ma la rappresentazione 3D illude con coscienza, mentre la grotta turistica illude politici, amministratori, ma soprattutto gente comune, che questa risorsa potrà portare ricchezza sul territorio: Scordatevelo!
Le grotte di Frasassi e di Castellana zoppicano nel bilancio, tutte le altre grotte turistiche hanno bilanci peggiori, spesso in rosso, e si tengono in piedi solo grazie ai contributi europei, statali, regionali, provinciali.
Macchine mungi soldi per far contente ditte appaltatrici, lavoratori da piazzare, amici degli amici da accontentare.

Viva la grotta virtuale laserscanner!
La fonte della notizia: http://bora.la/2011/03/24/grotta-gigante-inaugura-la-visita-virtuale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *