Notizia tratta da: http://www.karstworlds.com/2012/01/international-workshop-on-speleology-in.html

Si terrà Torino, dal 18 al 20 Maggio 2012,  un

Workshop internazionale di Speleologia nelle Cavità Artificiali
“Classificazione delle tipologie di cavità artificiali nel mondo”.

Organizzato da – Commissione Nazionale Cavità Artificiali SSI
UIS  Unione Internationale de Speleologie – Artificial Cavities Commission

<segue un breve estratto dalla pagina sopra citata di karstworld>

<..>
Perché confrontare le tipologie?

La varietà di architetture sotterranee costruite dall’uomo è estremamente ampia e variegata. E’ molto frequente che la stessa cavità sia stata destinata ad usi diversi in epoche storiche differenti. La Commissione delle Cavità Artificiali della Società Speleologica Italiana iniziò molti anni fa la catalogazione e l’inventario delle strutture sotterranee costruite dall’uomo in tutto il paese.

Negli anni ’90, al fine di ottenere dati statistici significativi a livello internazionale, furono definiti alcuni criteri per la codifica convenzionale delle tipologie e della datazione inerenti la realizzazione di ciascuna struttura. Da allora, altre esplorazioni portarono alla scoperta di ulteriori tipologie di cavità artificiali, e alla “lettura critica” di altre. Dopo vent’anni, pensiamo sia importante stabilire una nuova opportunità di confronto a livello internazionale, al fine di poter definire una classificazione delle Cavità Artificiali.

<…>

Sul sito della SSI si trova anche il link al programma di dettaglio:  http://www.ssi.speleo.it/images/doc/workshop_torino2012.pdf

 

 

 

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *