La Federazione Speleologica Lombarda promuove già da qualche anno un percorso di divulgazione e approfondimento presso i gruppi federati, che mira al raggiungimento di una buona uniformità operativa e un accrescimento culturale dei gruppi e dei singoli speleologi.
In questo contesto la FSLo sta organizzando, in collaborazione con l’Associazione Progetto Sebino, il Workshop “Meteo Hypo”, che si terrà il weekend dal 6 all’8 dicembre nella località di Fonteno (BG), sede del complesso carsico Bueno Fonteno – Nueva Vida, dove sono previste due uscite di misurazioni agli ingressi. La quota di iscrizione è pari a 60,00 € e coprirà le spese di vitto, alloggio e materiale didattico.
Il Workshop, valido anche come corso di II livello per la scuola SSI, vuole essere un’occasione di incontro e condivisione di esperienze, sulla raccolta di dati, e osservazione di fenomeni, relativi alla meteorologia ipogea.
Si affronterà il tema delle tecniche di misura di temperature e correnti d’aria, quello dell’uso di traccianti odorosi: gli ospiti e i relatori presenteranno risultati ed esperienze personali relative all’esplorazione di grandi complessi carsici.
Al fine di trovare un metodo di lavoro comune, verificheremo quali sono le modalità più indicate per la raccolta dati, e di quali strumenti di base è consigliabile dotarsi (anemometri, termometri, barometri, ecc).

Ingresso Abisso Nueva Vida
Ingresso Abisso Nueva Vida

Un mix di informazioni ed esperienze con argomentazioni e presentazioni raccontate da G. Badino, M. Miragoli, GD. Cella e A. Vanin, mentre i triestini Giannetti e Zanini sveleranno i segreti del “risucchia grotte”: un’invenzione che ha permesso di realizzare giunzioni tra grotte nel Carso Triestino.
Come già per il precedente workshop sull’uso del GPS tenutosi a giugno, si darà priorità di partecipazione ad un membro per ogni gruppo associato alla FSLo, con l’auspicio di una più ampia partecipazione possibile da parte di tutti i gruppi.
Gli altri posti disponibili verranno assegnati ad altri speleo dei gruppi federati o esterni alla federazione che nel frattempo avranno manifestato interesse inviando il modulo entro il 20 novembre (farà fede per la preiscrizione la data di invio del modulo). La partecipazione verrà confermata dalla segreteria organizzativa entro il 25 novembre.

Attualmente sono disponibili ancora una quindicina di posti.

Sul sito della FSLo è possibile scaricare il volantino del workshop e il modulo di iscrizione: http://speleolombardia.wordpress.com
Vi aspettiamo numerosi!
Marialaura Mazzola
Segreteria FSLo

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.