Eravamo quasi in pensiero perchè non arrivava ancora il trailer ufficiale del film “The Descent”.
Adesso è uscito, noi comunque ci limiteremo a guardare il trailer.

Il Film
Secondo la critica, il film “The Descent” è uno dei pochi film di paura che fa veramente paura, e visti gli effetti truculenti posso dire che effettivamente fa anche parecchio schifo.

La trama
Nel primo film alcuni speleologi americani, piuttosto deficienti, entravano in un sistema di grotte enorme e sconosciuto. Vestiti in lattice come Catwoman, si fanno luce con torce a mano e gadget di luce chimica verdognola che una volta regalava anche la FIAT nel periodo natalizio insieme ad una confezione di 4 litri di Paraflu; Gli speleomericani di questo film probabilmente avranno una fornitura di qualche centinaio di galloni di paraflu’ o saranno amici dell’esquimese della publicità, ma comunque la grotta dove vanno si illumina in qualche modo di luce propria, inspiegabilmente la luce entrava nella grotta con coreografici effetti di luci azzurrognole. Utilizzando discensori che forse verranno commercializzati nell’anno 3120 D.C. e dei fantastici attrezzi da risalita agenti su cordini dal peso irrisorio e dall’ingombro nullo visto che non si vedono mai i 150 sacchi che servirebbero per progredire nel grandissimo sistema che verrà esplorato e già utilizzati anche da batman, supportati da immaginari ramponi sparati da pistoloni subacquei e altre fregnacce (oggigiorno quale speleologo non ha nel sacco una fiocina e un coltello subacqueo!), gli speleofantafregnoni non riescono a fare di meglio che perdersi, perchè è ovvio che ogni speleologo attrezzatissimo e tecnicamente preparato come questo Magic Dream appena entra in una grotta mai vista comincia a fare una serie di errori che in breve lo portano a trovarsi sperduto in un sistema semiallagato precludendosi ogni via di uscita. L’affare si complica quando il gruppetto viene attaccato da umani troglobi, completamente adattati alla vita ipogea, più troglobi di un Proteo, ma non si sa come belli vispi e in carne, chissà che magnano quando non hanno uno speleologo in bagnomaria.
Questi uomini delle caverne mezzi demoni e mezzi Protei attaccano i componenti a mozzichi e praticamente ammazzano tutti (forse si salva una, non mi ricordo bene)
Nel secondo film, questo che uscirà in Inghilterra prima della fine dell’anno, partono i soccorsi a cercare i dispersi. Si vede che in America non c’è il CNSAS e questa squadra di soccorso praticamente e molto probabilmente si ritrova incasinata anche peggio dei dispersi e anche stavolta vedremo una serie enorme di fregnacce ambientate in una grotta.
Per chi si fosse rotto le balle di vedere film stupidi al cinema, ricordiamo che per passare il tempo in maniera più intelligente e attiva c’è sempre la possibilità di iscriversi a qualche corso di speleologia che nel periodo autunnale viene svolto praticamente in qualsiasi parte d’Italia. Non incontrerete umanoidi troglobi ma altri personaggi bruttissimi che durante i raduni e i riti spelei diventano proprio delle bestie, cornuti preparatori di pozioni bollenti vestiti di pelli, ballatori di salsa rosa, scavalcatori di cancelli, disostruttori di strettoie, arrampicatori al contrario come ci definiscono spesso gli alpinisti, e altri ameni personaggi vi attendono nella realtà speleologica italiana, molto meglio della fantasia di certi film stupidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *