Piero Lucci (F.S.R.E.R.) guiderà l’evento organizzato dalla Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia Romagna e La Nottola Aps-Asd
Il 23 giugno alle ore 20.30 si terrà una conferenza gratuita sulla speleologia nella Vena del Gesso, organizzata dalla Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia Romagna e La Nottola Aps-Asd.
L’evento, che si svolgerà presso il Centro Visite e Museo sul Carsismo e la Speleologia a Borgo Rivola (RA), vedrà Piero Lucci (F.S.R.E.R.) come relatore.
Durante la conferenza, verrà offerta una panoramica storica sulla speleologia nella Vena del Gesso, partendo da Giovanni Mornig, precursore delle esplorazioni speleologiche, fino ai giorni nostri.
Si parlerà anche dei gruppi speleologici degli anni ’50 e degli studi multidisciplinari che coinvolgono oggi studiosi ed istituzioni esterni al mondo della speleologia, come università e soprintendenze.
Si tratterà inoltre del lavoro svolto insieme al Parco Vena del Gesso per sostenere i numerosi progetti condotti nel corso dei decenni e dell’impegno a difesa del patrimonio carsico, con particolare attenzione alla cava di Monte Tondo.
Un’occasione unica per scoprire il fascino della speleologia nella Vena del Gesso e per conoscere da vicino il patrimonio carsico della regione.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare La Nottola Aps-Asd o visitare il sito www.fsrer.it.