Foto di Alessio Romeo

La prima spedizione si è conclusa ed un bel po’ lavoro è stato fatto, gli strumenti sono stati posizionati e aspettano solo di essere scaricati nelle prossime spedizioni. I rami laterali dell’UR sono molti e fra questi alcuni sono molto lunghi e complessi e raggiungerli a volte ha richiesto diverse ore di cammino ed anche di nuoto.

Anche gli zoologi del Museo di Storia Naturale di Firenze hanno preso parte all’impegnativa spedizione esplorativa nelle Filippine, in collaborazione con gli speleologi de “La Venta”.
Scopo della missione studiare la ricca fauna della grotta “Puerto Princesa Underground River Cave” e valutare l’impatto del crescente turismo per assicurare la conservazione di questo importante patrimonio mondiale di biodiversità.
Paolo Agnelli e Stefano Vanni sono i due biospeleologi che nel novembre 2016 hanno condotto una prima speditiva indagine per studiare le specie di pipistrelli, rondini e serpenti che popolano questa enorme cavità che si estende per oltre 30 chilometri nel ventre di un massiccio calcareo nella provincia di Palawan.
Lo studio si occuperà anche delle complesse relazioni animali all’interno della grotta, con l’esame di ragni, scorpioni, scolopendre, crostacei e di altri numerosi invertebrati che popolano il buio di questo straordinario ecosistema.

Maggiori info sui risultati della spedizione: http://www.laventa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *