La Federazione Speleologica Veneta organizza anche questo anno la pulizia di alcuni ipogei carsici, nell’ambito della manifestazione Puliamo il Buio 2008 (PIB 2008), promossa dalla Società Speleologica Italiana e quest’anno patrocinata dalla Commissione italiana per l’Anno internazionale del Pianeta Terra.

Il PIB si svolgerà nelle giornate del 26-27-28 settembre in concomitanza con Puliamo il Mondo e in sinergia con Legambiente.

Nel veronese la cavità oggetto della pulizia è situata in Lessinia nel Comune di San Mauro di Saline, tra contrada Varalta e contrada Il Dosso, denominata “Spiuga di Varalta” o “Buso del Luon” con numero catastale 1064 V-VR – posizione:
N45°35’23,7” – E011°06’28,2” UTM 32T 6 64 328E – 50 50 595N – Q.ta 918 mt slm.
Questa grotta è stata oggetto di un primo intervento di pulizia con l’edizione del PiB 2007, con l’estrazione di 3750 kg di rifiuti contenuti in circa 180 sacchi neri. Per la troppa sporcizia accumulata (50 anni di discarica abusiva), è stato ripulito gran parte del 1° terrazzino, abbassando il livello di calpestio di ameno tre metri arrivando agli attacchi che portano sul 2° pozzo, trascurando il salone finale.
I gruppi speleologici veronesi che aderiscono alla pulizia e che saranno impegnati nelle giornate di settembre fanno parte della Commissione Speleologica Veronese e sono:

– G.A.M. (Gruppo Amici della Montagna);
– G.A.S.V. (Gruppo Attività Speleologica Veronese);
– G.G.Falchi (Gruppo Grotte Falchi);
– G.S.M. (Gruppo Speleologico Montecchia);
– C.R.N. (Centro Ricerche Naturalistiche Monti Lessini);
– U.S.V. (Unione Speleologica Veronese).
– C.N.S.A.S. VI^ Zona Veneto – Trentino Alto Adige – Stazione di Verona.
– GS.C.A.I. Bosco Chiesanuova

Il referente per le PiB 2007 veronese è Marco Casali, del Gruppo Amici della Montagna,
(portatile 347- 3692235 – E mail: marco.casali63@alice.it),
che sarà disponibile per l’organizzazione delle tre giornate di settembre e per qualsiasi chiarimento riguardante la cavità sopra citata.
Conformazione della grotta:
L’imbocco è abbastanza grande, circa 2mt x 2 e porta su un terrazzino di circa la stessa grandezza dopo un pozzo di 5mt, quasi a cielo aperto. Le pareti sono tutte frastagliate e non consentono armi stabili, per scendere ci si deve assicurare agli alberi li attorno.
A destra del pozzo c’è una finestra alta circa 130 cm e larga 150 cm, da li parte un altro pozzetto di 9mt che porta nel salone finale. La sala terminale è molto grande (19 m di lunghezza per 12 m larghezza 15 m altezza). Dalla base del secondo pozzo parte uno scivolo di 15 m alto circa 6 m,che diviene pianeggiante nella parte finale. Molto particolare è il soffitto del salone a chiazze marroni ed intercalato da noduli di selce.
La cavità è situata sul colmo di una estesa collina (versante sx del vaio) è un inghiottitoio molto attivo, infatti in caso di pioggia ha un solco che porta l’acqua piovana al suo interno.
Sarà cura dei gruppi partecipanti ai tre giorni di PIB 2008, di recuperare i rifiuti portandoli in superficie in appositi contenitori e/o sacchi.
L’obiettivo principale è di evitare che i rifiuti vadano ad inquinare le falde acquifere e di rendere la grotta ancora praticabile alle future esplorazioni.
Un ringraziamento anticipato a tutti i partecipanti.

Per maggiori info scarica il pdf allegato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *