Una intera squadra di calcio di ragazzini thailandesi con il loro allenatore venticinquenne è dispersa da sabato all’interno della grotta di Tham Luang, allagata da un fiume sotterraneo che è andato crescendo con le piogge.

Photo posted on @ThaiSEAL Facebook account on Monday
Photo posted on @ThaiSEAL Facebook account on Monday

Nella giornata di oggi, lunedì, una squadra speciale della Marina Militare di 17 assaltatori subacquei è entrata in grotta percorrendo 3 km di cunicoli in parte allagati da acqua torbida caratterizzata da una forte corrente, raggiungendo una profondità di 5 metri, senza trovare nulla.
L’allarme era stato dato sabato pomeriggio quando la squadra che si allenava li vicino è scomparsa. Il ritrovamento delle loro biciclette all’ingresso della grotta fa pensare che i ragazzini, che hanno un’età compresa tra 13 e i 16 anni siano all’interno, bloccati dalla piena che li ha sorpresi in qualche punto della grotta.
I soccorritori sperano che siano ancora vivi, ma sicuramente provati dalla lunga permanenza sottoterra.
La pioggia ha continuato a cadere nell’area lunedì pomeriggio, e si può solo aspettare che la piena piano piano diminuisca e si possa entrare nelle parti irraggiungibili della grotta.
Sembra che l’ingresso della grotta, che è situata all’interno di un parco naturale, sia stato chiuso alle visite per precauzione in questa stagione delle piogge.
I gestori della grotta speravano di raggiungere una parte aerea della grotta che si trova a tre km dall’ingresso, dove i ragazzi potrebbero essere arrivati in attesa dell’abbassamento dell’acqua, ma i soccorritori non si sono potuti spingere così in profondità perchè c’era il rischio che l’acqua continuasse a salire bloccando l’uscita.

Fonte: www.bangkokpost.com

Leggi anche https://www.scintilena.com/grotta-di-tham-luang-thailandia-12-ragazzi-e-un-adulto-bloccati-da-una-piena/06/25/ secondo gli speleologi francesi ci sono poche possibilità che i ragazzini siano ancora vivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *