Venerdì 22 dicembre 2023, presso l’Associazione Speleologi Romani, verranno presentati i due romanzi dell’autore ambientati in Messico
Roma, 18 dicembre 2023 – Chi ama le storie avvincenti, i luoghi esotici e le atmosfere magiche non può perdere l’appuntamento con la presentazione dei due romanzi di Ruperto Asier Delgado, Hechicera e Murciélagos, che compongono la saga chiapaneca.
L’evento si terrà venerdì 22 dicembre 2023, alle ore 21, presso la sede dell’Associazione Speleologi Romani, in via Francesco Saverio Solari 25, a Roma.
L’ingresso è libero e ai presenti saranno offerti entrambi i libri a prezzo scontato.
La saga chiapaneca è ambientata in una remota regione del Messico, il Chiapas, dove si intrecciano le vicende di personaggi provenienti da diverse epoche e culture, tutti alla ricerca di un segreto nascosto tra le foreste e le caverne di una terra ricca di storia e di mistero.
Il filo conduttore è la figura della hechicera, una donna incantatrice capace di sortilegi su uomini e animali, di guarire come di uccidere, che appare e scompare tra le ombre dei pipistrelli (murciélagos in spagnolo).
Hechicera, il primo romanzo, si svolge a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale, quando alcuni avventurieri, inseguiti da ricordi opprimenti, si ritrovano nei luoghi più remoti del Messico, ancora percorsi dalle tensioni di un passato turbolento.
Lì incontrano la hechicera, una signora della foresta, “maga di stelle e di caverne”, che li coinvolge in una serie di eventi drammatici e sorprendenti.
Murciélagos, il secondo romanzo, si colloca temporalmente trent’anni prima, anche se è stato scritto successivamente, come una sorta di “prequel”. In questo libro, la hechicera è legata alla storia di un missionario gesuita e dei suoi protetti, che fuggono dai conquistadores spagnoli e si rifugiano nelle caverne del Chiapas. Lì nascondono qualcosa di misterioso, che secoli dopo attirerà l’attenzione di bambini perduti, ricercatori audaci e fedeli di antiche religioni.
Ruperto Asier Delgado, lo pseudonimo dell’autore, è lui stesso un viaggiatore e un esploratore di grotte, che ha tratto ispirazione dalle sue esperienze e dalle sue conoscenze per creare un mondo tanto reale quanto immaginario. Con uno stile fluido e coinvolgente, ci invita a percorrere questo mondo in compagnia di chi lo descrive, e soprattutto di chi vi si incontra. La saga chiapaneca è una lettura appassionante, che ci fa scoprire una terra affascinante e una cultura millenaria, tra avventura, magia e mistero.
Dunque, va aggiustato un po’ il tiro…
Murciélagos è il primo romanzo, ambientato nel 1980, uscito nel 2021.
Hechicera è il secondo ad essere stato pubblicato, nel 2023, ma ambientato trent’anni prima, nel 1950.
È quindi Hechicera a dover essere considerato una sorta di “prequel”, e come tutti i “prequel” è meglio che sia letto…dopo, e non prima, nell’ordine in cui è stato concepito e scritto.
I romanzi sono diversi e indipendenti, anche se trattano argomenti simili e condividono alcuni personaggi, soprattutto il narratore, Ruperto Asier Delgado, legato un po’ a tutti, direttamente o indirettamente. Ma la colpa della confusione è senz’altro dell’autore, che non ha voluto, o non è stato capace, di facilitare le cose al lettore. Del resto le cose non sono state semplici neppure per i protagonisti; e se lo fossero che avventura sarebbe?
Ruperto Asier Delgado