Comunicato stampa – Associazione Apuane da Vivere

In occasione dei festeggiamenti per il decimo anniversario dell’apertura del percorso turistico, l’Associazione turistica “Apuane da vivere” e l’ARI (Associazione Radioamatori
Italiani), organizzano una due giorni dedicata al collegamento via etere in tutto il Mondo tramite sofisticati apparati radio. L’Antro del Corchia, grotta di grandissimo interesse speleologico da ormai 170 anni, giunge finalmente a questo prestigioso traguardo. Decine di migliaia di turisti ogni anno visitano la cavità carsica apuana, uscendone con un ricordo indelebile delle meraviglie che Madre Natura ha costruito in milioni di anni. Proprio per festeggiare i 10 anni del percorso turistico e i 170 anni della scoperta dell’Antro, la sezione ARI Versilia “Sergio Cassina” IQ5VR, organizza per la seconda volta una manifestazione radiantistica che avrà luogo nel piazzale antistante l’ingresso della grotta turistica nei giorni 6 e 7 agosto 2011. A partire dalle 06:00 UTC del 6 agosto gli operatori radio cominceranno a trasmettere con il nominativo speciale II5ADC nei più svariati modi di emissione su tutta la gamma delle HF: fonia, telegrafia, PSK31.
L’auspicio è, come per l’edizione precedente, di collegare il maggior numero di radioamatori nei vari paesi del mondo e l’avvenuto contatto sarà confermato tramite invio di una QSL (cartolina di conferma di collegamento radio) particolare, creata apposta per l’evento. In virtù del fatto che la location delle trasmissioni si trova all’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane, il collegamento sarà valido anche per l’International Flora and Fauna Award. Tutti i turisti che visiteranno la grotta nel prossimo week-end potranno quindi assistere ai collegamenti, oltre che
chiedere informazioni ai tecnici addetti alle apparecchiature.
Il presidente dell’Associazione turistica “Apuane da vivere” – Emiliano Babboni – coglie l’occasione per ringraziare per la bella iniziativa tutti i soci della sezione ARI Versilia, ed in particolare Paolo Dori, promotore dell’evento, che oltre ad essere un esperto radioamatore è anche speleologo ma soprattutto uno storico accompagnatore dell’Antro del Corchia.

Nota: nelle giornate 6 e 7 agosto 2011 i collegamenti avranno luogo dal piazzale antistante l’ingresso turistico dell’Antro del Corchia. L’organizzazione prega eventuali speleologi che volessero recarsi in Corchia in qusti due giorni di lasciare cortesemente le auto un po’ più distanti al fine di agevolare i componenti del team della manifestazione.

Di