Un libro che svela ritrovamenti archeologici, recuperi di oggetti d’arte e suggestioni sulla sacralità delle grotte

Sarteano – Un volume che ci conduce alla scoperta del mondo nascosto del sotterraneo, tra storie, umanità ed enigmi alcuni parzialmente risolti e altri ancora da risolvere. “Grotte che si tingono di giallo” (Effigi) è il titolo del libro che raccoglie 60 anni di esplorazioni speleologiche condotte da Franco Fabrizi e Franco Rossi, i due autori che hanno dedicato la loro vita alla ricerca e alla scoperta di tesori nascosti nel sottosuolo.

La prima presentazione dell’opera, patrocinata dal Comune di Sarteano, si è tenuta sabato 6 aprile scorso nella sala conferenza in piazza Bargagli a Sarteano.

Oltre agli autori, sono intervenuti il sindaco di Sarteano Francesco Landi, la consigliera regionale Elena Rosignoli, l’editore Mario Papalini, la presidente della Federazione Speleologica Toscana Nadia Ricci, Marco Mari dalla Commissione Speleologica e il grafico Daniele Brizzi.

Franco Rossi, perito agrario e grande appassionato di teatro e speleologia, ha lavorato come funzionario per la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) di Arezzo fino al luglio 2009. Dal 2009 al 2019 è stato assessore al turismo, alla cultura e alle attività produttive del Comune di Montepulciano.

La sua passione per la speleologia lo ha portato a fare ritrovamenti e scoperte sensazionali, necessari per la ricostruzione della storia del territorio.

Franco Fabrizi, invece, fin da giovane ha affiancato alla sua attività di insegnante una costante dedizione allo studio dell’ambiente, della storia e delle tradizioni del suo paese.

Dal 1956 organizza un gruppo speleologico che esplora le grotte della zona effettuando importanti scoperte paleontologiche e preistoriche.

Ha collaborato con le associazioni speleologiche del territorio e ha pubblicato molti articoli specifici e libri tra cui ‘Il libro di Porsenna – leggenda e realtà’ e ‘Il labirinto di Chiusi. storia, scavi, esplorazioni’ per Calosci Editori.

Il libro “Grotte che si tingono di giallo” propone una serie di ritrovamenti archeologici straordinari, recuperi di oggetti d’arte e suggestioni sulla sacralità delle grotte.

Un viaggio affascinante nel mondo sotterraneo, tra misteri e scoperte che ci aiutano a comprendere meglio la storia del nostro territorio.

Grazie alle esplorazioni speleologiche di Fabrizi e Rossi, il mondo sotterraneo si tinge di giallo e ci svela i suoi segreti più nascosti.

Un’opera preziosa per gli appassionati di speleologia, archeologia e storia, ma anche per chiunque desideri avvicinarsi a questo mondo affascinante e misterioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *