di Giorgio Bisagna
Presidente Servizio Regionale Sicilia CNSAS

Il 17 e 18 ottobre 2008 (oggi e domani) si svolgerà nella grotta di Monte Conca, sita all’interno dell’omonima Riserva Naturale Integrale gestita dal Club Alpino Italiano, l’esercitazione regionale di soccorso speleologico “Monte Conca 2008”.

L’evento, a cura della Decima Zona Speleologica del Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ( CNSAS ) del Club Alpino Italiano, vedrà intervenire, per un recupero in profondità di un ferito ( -100 m. circa) i tecnici di soccorso speleologico ed i medici specialisti, provenienti da tutta la Sicilia.
L’esercitazione si inserisce nel programma addestrativo annuale della Zona di Soccorso Speleologico del Servizio Regionale Sicilia, ed ha lo scopo di testare ed aggiornare le competenze tecniche ed operative del personale speleologico siciliano del CNSAS, in una grotta molto frequentata da turisti e speleologi di tutto il mondo.
In concreto verrà simulato un incidente al fondo della grotta, ed il successivo intervento tecnico sanitario, con la stabilizzazione del “ferito” ed il suo successivo recupero dalla cavità utilizzando le apposite barelle e le più avanzate tecniche di soccorso speleologico.
Il S.R. Sicilia, oltre che della collaborazione del personale della RNI Monte Conca, si avvarrà del supporto logistico dell’Ufficio di Protezione Civile della Provincia Regionale di Caltanissetta, principale patrocinatore dell’evento, grazie alla sinergia operativa instaurata con il suo Direttore Dr. Salvatore Saia.
Fornirà inoltre concorso operativo esterno il Corpo Forestale della Regione Siciliana con cui, da anni esiste una consolidata partnership operativa, legata al soccorso ed al salvataggio di persone in ambiente impervio. Il Comune di Campofranco ha inoltre concesso il suo patrocinio all’evento.
Alla presentazione saranno invitate le più alte cariche istituzionali, Prefettura, Questura, Carabinieri, Protezione Civile, 118, Comuni, al fine di potere verificare ed implementare la collaborazione con il CNSAS.
Si precisa all’uopo che il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, presente sul territorio siciliano da oltre trent’anni, è una struttura operativa nazionale di Protezione Civile ( art,11 L.2225/1992) cui sono assegnati ( L.74/2001) competenze sanitarie esclusive in materia di soccorso in ambiente impervio ( montuoso ed ipogeo) e il coordinamento degli “enti ed organizzazioni” che intervengono in tale settore ( L.289/2002, art.80 comma 39).
L’esercitazione costituisce quindi l’occasione per “condividere” con pubblico ed Istituzioni, la funzione istituzionale cui il Corpo è preposto dalla Legge, e che assolve senza clamori, ma con estrema professionalità.

Il Presidente Servizio Regionale Sicilia C.N.S.A.S.
Avv. Giorgio Bisagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *