Sabato 8 marzo, nel Complesso di San Micheletto a Lucca,, si terrà il convegno regionale “Acqua Sorgente”, promosso dal CAI – Club Alpino Italiano per discutere la tutela delle sorgenti di montagna e l’impatto del cambiamento climatico.
L’evento. pomeridiano, rientra nel più grande progetto attuale di Citizen Science in Italia in materia di protezione delle acque. L’obiettivo principale è censire e monitorare le sorgenti, raccogliendo dati utili sulla loro portata, conducibilità elettrica e temperatura. Il progetto mira a coinvolgere cittadini e scienziati per una gestione sostenibile della risorsa idrica.
Grazie all’app “Acqua Sorgente”, tutti i cittadini possono contribuire alla raccolta di dati scientifici per valutare la salute delle sorgenti.
Saluti istituzionali
- Bruno Barsuglia, Presidente CAI Lucca
- Benedetta Barsi, Presidente Gruppo Regionale CAI Toscana
Moderatore
- Mauro Chessa, Presidente Commissione regionale TAM Tutela Ambiente Montano CAI Toscana
Interventi
“Storie del cambiamento climatico dalle montagne al mare”
Prof. Giovanni Zanchetta – Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa
“La contaminazione dell’acqua nell’era del cambiamento climatico”
Dott.ssa Alessia Nannoni – Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Firenze
“L’acqua: una ferita aperta al mondo” con mostra fotografica
Prof. Elia Pegollo – Presidente onorario di Apuane Libere e autore della mostra “Apuane montagne d’acqua”
“Acqua Sorgente: un progetto nazionale di Citizen Science del CAI per il monitoraggio delle sorgenti d’acqua in ambiente montano”
Matteo Nigro – Geologo e Coordinatore scientifico del progetto
Attività collaterali e le escursioni del 22 marzo
Oltre alle conferenze, il convegno offrirà attività pratiche, tra cui la presentazione di strumenti per il monitoraggio delle sorgenti e dimostrazioni sul rilevamento di dati come portata, temperatura e conducibilità elettrica dell’acqua.
L’evento anticipa le escursioni in programma per il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua: la Sezione CAI di Lucca condurrà i partecipanti sul versante lucchese del Monte Pisano, per il censimento e la raccolta dei dati idrici. L’uscita sul territorio permetterà ai partecipanti di applicare sul campo le conoscenze acquisite, visitando sorgenti locali e sperimentando le tecniche di monitoraggio in ambiente naturale.
Obiettivo del progetto Acqua Sorgente del CAI è creare una rete diffusa di osservatori volontari, composta da cittadini e membri del CAI, per raccogliere informazioni scientifiche fondamentali sulla disponibilità e qualità delle risorse idriche. Questo approccio innovativo punta a sensibilizzare il pubblico e a coinvolgere attivamente la comunità nella tutela dell’acqua, una risorsa sempre più minacciata dai cambiamenti climatici.
Data: 8 marzo 2025
Orario: 15:00 – 19:00
Luogo: Complesso di San Micheletto, via San Micheletto 3, Lucca
Ingresso libero e gratuito
Info: https://www.cailucca.it/wp/2025/02/17/8-marzo-acqua-sorgente/
Iscrizioni al seguente link
Info sul progetto Acqua Sorgente: https://acquasorgente.cai.it/