Nonostante nel mondo speleologico se ne sia parlato già ampiamente, in realtà solo ora ha inizio il vero progetto esplorativo della Cueva de los Cristales a Naica (Messico) della associazione La Venta.

L’anno e mezzo che è appena passato è stato caratterizzato da numerosi tour di prova, test e valutazioni assolutamente indispensabili per la programmazione del lavoro di ricerca che durerà
un triennio.

Una prima squadra è già arrivata a Naica ed il progetto prenderà formalmente il via oggi 15
maggio. Per questa occasione è stata attivata una pagina sul sito Laventa nella quale verranno pubblicate in tempo reale le
informazioni e le foto che riceveremo direttamente dall’imboccatura della grotta.

15 maggio: al via il progetto scientifico-esplorativo della Cueva de los Cristales di Naica (Mex)

La missione esplorativo-scientifica organizzata dalla Associazione Geografica La Venta e dalla società messicana Speleoresearch & Film prende il suo via ufficiale dopo oltre 16 mesi di programmazione e sperimentazione.
L’obiettivo principale è lo studio e la documentazione di alcune tra le più straordinarie grotte del pianeta, che si trovano a Naica in Messico. Una di esse, la Cueva de los Cristales, ospita una foresta di incredibili macrocristalli di selenite, lunghi oltre 12 metri. Di queste grotte vi abbiamo già parlato, ma giova ricordare che la caratteristica che rende queste grotte particolarmente difficili da esplorare e studiare è il loro clima mortale: quasi 50 gradi di temperatura e una umidità vicina al 100%; un forno a vapore dove l’uomo non può sopravvivere che pochi minuti.

Nei trascorsi sedici mesi di sperimentazione la associazione ha testato una particolare tuta refrigerata che permette agli esploratori di trattenersi nella cavità per quasi un’ora, un tempo contenuto che comunque permetterà agli studiosi di portare a termine molti interessantissimi studi.

Durante le due settimane che il gruppo di studio lavorerà nella grotta terremo aggiornata una apposita pagina del sito web con notizie e foto aggiornatissime. Vi invitiamo quindi a visitare quotidianamente la pagina http://www.laventa.it/naica/naica-news.it.html

Problemi di sdoganamento ieri per i materiali all’arrivo in Messico, intanto stanno per iniziare i lavori per la scansione laser della cavità.

Notizia di Corrado Conca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *