La notizia la apprendo solo adesso dal sito www.montagna.org  e la riporto fedelmente, segue un mio commento.
Con un ennesimo record di difficoltà il giovanissimo ceco Adam Ondra si conferma come il più promettente fra i climber della nuova generazione

E’ sicuramente lui, Adam Ondra, 12 anni a febbraio, il simbolo dei “nuovi mutanti” dell’arrampicata sportiva.

Pochi giorni fa il giovanissimo scalatore della Repubblica Ceca ha infatti stabilito un nuovo record mondiale per un ragazzo della sua età, salendo Mascherina, una via di grado 8c nella strapiombante falesia della Grotta dell’Arenauta, a Sperlonga.

Per chi non fosse particolarmente ferrato su gradi e regole del free climbing basti dire che questa difficoltà è molto vicina ai massimi livelli mai raggiunti in arrampicata.

Il “fenomeno” Ondra non viene certo dal nulla. Le sue prime scalate risalgono al 1999 e già all’età di 9 anni riuscì nella salita a vista di un itinerario di grado 7b+.

L’esplosione è arrivata però lo scorso anno quando realizzò la sua prima via di 8b+, seguita, nel giro di sei mesi, da altre quattro salite dello stesso grado e da dieci 8b, preludio all’incredibile prestazione dei giorni scorsi.
Io ho messo qualche volta le scarpette per arrampicare. Sono partito da un 4a; dopo un paio di anni di frequentazioni di palestre riuscivo ad arrampicare un 5a, forse anche un 5b. Per chi è al di fuori di scale e scalette, 8b+ è uno specchio, è come arrampicare con le ventose su un vetro unto di grasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *