a cura della coop, naturalia (g.angeloni m.cavallucci)



situazione:

un’intensa perturbazione atlantica sta interessando la nostra penisola ed in particolare le regioni centro settentrionali apportando abbondanti precipitazioni anche sull’Umbria e una diminuzine significativa delle temperature a cominciare dalla giornata di
domani. Tuttavia, sarà una diminuzione solo temporanea ,in quanto da domenica torneranno a prevalere sul mediterraneo centrale le correnti sciroccali o sud- orientali in genere che precedono una nuova perturbazione e faranno aumentare di nuovo le temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Inoltre, all’inizio della prossima settimana si vanno delineando, a livello della circolazione atmosferica sull’Europa, le condizioni favorevoli per un ” blocco” della circolazione, con un alta pressione sull’area danubiana e una depressione quasi stazionaria sul mediterraneo occidentale; se ciò verrà confermato nei prossimi giorni, per le notre regioni nord-occidentali si annunciano piogge persistenti per più giorni e fenomeni alluvionali, mentre per l’Umbria cieli nuvolosi con temperature elevete ma scarse precipitazioni.



previsioni:

venerdì 28 nov 2003

Ancora cielo molto nuvoloso con precipitazioni anche localmente intense che assumeranno carattere nevoso sui rilivi appenninici al di sopra dei 1200-1300. Nel corso della giornata tendenza a variabilità con locali schiarite, soprattutto sulla parte occientale della regione. Venti moderati o forti occidentali, tendenti a disporsi da nord-est. Temperatura in diminuzione max 10-12C.



sabato 29 nov 2003

cielo poco nuvoloso o al massimo variabile con scarsa probabilità di precipitazioni. Tendenza ad ulteriore miglioramento dal pomeriggio.
Venti deboli settentrionali in attenuazione. Temperatura in diminuzione le minime in leggera ripresa le massime per il maggior soleggiamento.



tendenza per domenica 30 nov.

iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con la possibilità di locali foschie o banchi di nebbia al mattino con temperature minime rigide(si potranno sfiorare in pianura i zero gradi). nel corso della giornata graduale aumento della nuvolosità medio-alta fino a cielo molto nuvoloso o coperto dalla sera.Temperatura in ulteriore diminuzione le minime in forte aumento le massime. Venti deboli variabili tendenti ad orientarsi da sud-est.



Aggiornamenti meteo per l’Umbria www.umbriameteo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *