si è concluso il 37° corso nazionale di Cinematografia sotterranea,  organizzato dalle scuole CNSS-SSI Sardegna e lo Speleo Club Oristano.

Il corso ha avuto 25 partecipanti, alcuni provenienti dalla penisola  ed era prettamente didattico-pratico.

Si è iniziato nell’impostare a tavolino il programma per il documentario, individuando l’obbiettivo che ci si proponeva di
raggiungere, gli attori, tecnici della luce, operatori, attrezzatura neccessaria, software per il montaggio…

Si è passato il sabato alle riprese vere e proprie, effettuate presso la Grotta di San Giovanni (Sulcis Iglesiente), dove si è potuto vedere e capire tutte le problematiche che si incontrano nelle riprese, luci, attori, rumori…cadute!

Domenica si è lavorato al montaggio del documentario, scegliendo le scene piu’ significative, individuando le colonne sonore piu’ adeguate, inserendo effetti di transizione e introducendo il testo descrittivo per le immagini.

Sono stati tre giorni intensi e pieni di lavoro dove Tullio Bernabei ed Alessandro Beltrame si sono fatti il cosidetto “mazzo” per trasmetterci esperienza, trucchi ma sopratutto cercare di far nascere in tutti i partecipanti, quella scintilla che ci spinge a documentare una giornata in grotta, un rilievo, un’esplorazione.

Alla fine della giornata, il lavoro ci ha premiato, con un documentario completo di tutto; titolo, musiche, effetti testi…

I nostri insegnanti (Alessandro e Tullio) si sono armati di pazienza, tecnologia, passione.
Personalemnte sono felice di aver condiviso questa esperienza con loro due e tutti i partecipanti… che personalmente è andata al di là del semplice corso.
Un’esperienza da ripetersi SICURAMENTE magari di piu’ giorni, magari piu’ avanzato, dove mostrare i nostri “prodotti”, individuare gli errori e come porre rimedio.

Un grazie ENORME a tutto lo Speleo Club di Oristano per l’impegno dimostrato nella logistica, nell’organizzazione, nella disponibilità e sopratutto…per la squisita cena.
Grazie di cuore

Per il CER – CNSS-SSI Sardegna
Andrea Gaviano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *