Scopri le ultime novità nel settore delle esplorazioni sotterranee

È appena uscito il numero 8 di agosto 2023 della rivista “Sopra e sotto il Carso”, pubblicata dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”.

La rivista è disponibile gratuitamente sul sito internet dell’associazione all’indirizzo http://www.seppenhofer.it.

In questo nuovo numero troverete una serie di articoli che illustrano e approfondiscono il mondo affascinante della Speleologia.

Potrete scoprire cos’è la Speleologia e conoscere le attività svolte nel mese di agosto.

Tra gli articoli di spicco, segnaliamo l’apertura del PREMIO FRANCE HABE 2024, promosso dall’Union International de Spéléologie, che riconosce e premia i migliori contributi nel campo delle esplorazioni sotterranee.

Inoltre, troverete una lista dettagliata di 76 raccomandazioni per la protezione di grotte e territori carsici, un invito a partecipare al Corso di III livello “Comunicare Scrivendo, Parlando” e un interessante approfondimento sulla storia della speleologia a Costacciaro.

Nel numero troverete anche notizie di portata mondiale, come il nuovo record di profondità raggiunto nella Grotta Aleksandr Verëvkin grazie a un drone subacqueo, che ha consentito di raggiungere la straordinaria profondità di -2223 metri.

Inoltre, potrete leggere l’entusiasmante resoconto della spedizione SAMAR 2023, che ha portato a importanti scoperte nel campo della speleologia.

Non mancano poi interessanti articoli sulle meraviglie sotterranee, come l’altipiano di Cariadeghe e le sorprendenti formazioni freatiche fossili a -80 metri di profondità.

Potrete anche conoscere la storia di Lazarus Schopper, il primo uomo a scendere sul fondo della grotta più profonda al mondo, avvenimento che si è verificato 300 anni fa.

La rivista presenta inoltre una panoramica sulle nuove tecnologie e strumentazioni utilizzate in campo speleologico, come il Bluetooth Ruggedized Integrated Cartographer, che semplifica e ottimizza le attività di mappatura all’interno delle grotte.

Non mancano poi gli approfondimenti storici e biografici, con articoli dedicati a personaggi illustri del mondo speleologico, come Marko Aljan?i?, speleobiologo sloveno, e una riflessione sulle antiche origini del pomerio goriziano.

Infine, potrete consultare gli appuntamenti futuri nel campo della Speleologia e ammirare immagini suggestive del rifugio speleologico gestito dal Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer”.

Per ulteriori informazioni e per scaricare gratuitamente il numero di agosto di “Sopra e sotto il Carso”, vi invitiamo a visitare il sito http://www.seppenhofer.it. In alternativa, è possibile richiederne l’invio via mail scrivendo a seppenhofer@libero.it.

Non perdete l’opportunità di immergervi nel mondo affascinante della Speleologia con il nuovo numero della rivista “Sopra e sotto il Carso”. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *