Esercitazione interregionale di Soccorso Speleologico a grande profondità “Gatto 2004”, Cefalù (PA) 1-3 ottobre 2004.


Nei giorni 01, 02 e 03 di ottobre la X Zona Speleologica del CNSAS – Soccorso Alpino e Speleologico Sicilia effettuerà un’esercitazione di soccorso a grande profondità nella grotta denominata Abisso del Gatto nel territorio di Cefalù (PA).
L’Abisso del Gatto è la cavità più profonda e tecnicamente più impegnativa della Sicilia ed è stata scelta proprio per mettere alla prova la struttura operativa ed organizzativa del CNSAS in Sicilia. L’accidentata morfologia della grotta comprende gallerie, stretti meandri e pozzi profondi sino 60 metri.
Un intervento in grotta è un’operazione complessa, contraddistinta da tempi lunghi dovuti dalle caratteristiche morfologiche delle cavità naturali, che impongono l’impiego di numerosi tecnici e di un supporto sanitario specialistico: da ciò deriva la scelta più che consolidata del CNSAS di fornire un soccorso medicalizzato e la codifica di procedure operative che prevedono l’impiego di tecnici provenienti da diverse zone geografiche.
All’esercitazione parteciperanno, oltre ai medici del Soccorso  speleologico, i tecnici X Zona Sicilia e altri provenienti da Campania, Puglia e Calabria. L’appoggio esterno è garantito dal Soccorso Alpino dell’Etna e dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi. In totale si prevede la partecipazione di circa 45 tecnici del Soccorso Speleologico che opereranno suddivisi in squadre, alternandosi per effettuare in continuo le operazioni di recupero.
La simulazione prevede l’infortunio di uno speleologo alla profondità di -323 metri dalla superficie. Esso verrà raggiunto da una prima squadra di soccorritori, tra i quali un medico speleologo che curerà la stabilizzazione del finto ferito e il suo corretto posizionamento nella speciale barella del CNSAS. Immediatamente dopo inizieranno le operazioni di recupero che con particolari tecniche ed attrezzature condurranno con la massima sicurezza lungo tutto il tortuoso percorso della grotta il finto ferito fino all’uscita della cavità.
Le operazioni verranno coordinate da uno staff di Responsabili delle operazioni che saranno dislocati al Campo base sito a poca distanza dall’ingresso della cavità dove invece sarà ubicato il Campo avanzato.
Considerando che l’esercitazione durerà tre giorni, il CNSAS si avvarrà  collaborazione per tutti gli aspetti logistici del Comune di Cefalù, del Dipartimento di Protezione Civile della Provincia Regionale di Palermo, dell’Ente Parco delle Madonie,  e dell’ONLUS “Giubbe d’Italia” della sezione di Cefalù.
L’esercitazione verrà presentata venerdì 01 ottobre nella Sala delle Capriate del Comune di Cefalù alle ore 10:30 alla presenza del Sig. Sindaco di Cefalù, dell’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Cefalù, del Presidente dell’Ente Parco delle Madonie, del Direttore dell’uff. provinciale della Protezione Civile, nonché dei Responsabili delle operazioni del CNSAS.
 
Per ulteriori informazioni contattare: MARCO VATTANO, addetto stampa X Zona Speleologico CNSAS
Email: marco.vattano@tin.it cell. 338.5710017                www.speleosoccorso.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *