Esplorazioni alla Buca della Giana
Monte Catria (Chiaserna MARCHE)
3-4-5 settembre 2010
Notizia di Fabio Bollini – Cani Sciolti

Era la fine degli anni 80, quando il fortissimo speleo sub di Foligno Massimo Bollati riusciva a superare ben 4 sifoni alla Buca della Giana arrivando infine ad un quinto (a 350 metri dall’ingresso) ancora da oltrepassare.
La cavità, situata a ridosso del Monte Acuto, nel massiccio del Catria e non molto distante dal piccolo centro di Chiaserna, è una bellissima ed interessante risorgenza nella maiolica.
Nell’ambito del progetto Esplorazioni Massiccio del Catria ed in collaborazione con l’amico Massimo, i primi di settembre tenteremo nell’impresa di svuotare tutti e 5 i sifoni che ci dividono da un viaggio nel cuore di una montagna ancora pieno di incognite .. Resteremo così in loco tre giorni per completare l’opera, in un campo speleo dedicato, durante il quale ci occuperemo oltre che di rifare il rilievo della grotta, anche di realizzare un video dell’operazione e relativo servizio fotografico.
Per i vari aspetti logistici ed organizzativi serviranno almeno 10 persone. Gli interessati pertanto, anche se solo per una giornata, che vorranno supportarci in questa impresa, potranno mettersi in contatto con noi per la loro disponibilità: Fabio 335-1035336

Visualizza il rilievo e la scheda della grotta: Buca della Giana

Vai all’elenco Esplorazioni Massiccio del Catria: Elenco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *