Dal 27 al 29 aprile ’07 si svolgeranno a Peñarroya, Cordoba, 3 giornate per discutere sulla rivalorizzazione delle miniere di questa zona e per visitare le mostre organizzate in relazione all’evento.

Programma
Sab 28: conferenze relative al patrimonio minerario-industriale e sua valorizzazione

Dom 29: Conferenze relative alle attività professionali degli ingegneri tecnici delle miniere e loro futuro

Inoltre verranno organizzate:

Mostra “Graffiti delle Miniere” In questa esposizione compariranno le opere dei partecipanti al concorso omonimo, svoltosi il 31 marzo. Sono graffiti che hanno come tema il motivo minerario, geologico e del patrimonio minerario ed industriale.

Gara di Pittura Rapida il concorso si terrà dom 29 aprile, dalle ore 10. É diretto a persone di qualsiasi età che desiderino partecipare realizzando nell’arco della giornata un’opera pittorica che si relazioni all’ambiente dove si svolgono queste giornate, alle miniere o al patrimonio della zona. Stili, tecniche e materiali sono liberi.

Fiera dei Minerali, Gemme e Fossili in questa esposizione verranno messi in mostra minerali provenienti sia da collezioni private che pubbliche. Si potranno ammirare pietre semipreziose, preziose e oggetti di alta gioielleria. La mostra conta una parte espositiva di minerali realizzata in collaborazione con l’Istituto Geologico e minerario di Spagna, che ha nella località di Peñarroya – Pueblonuevo la litoteca più grande del Paese.
Completerà la mostra un’esposizione monografica sul sale, e sui suoi metodi di estrazione. Inoltre, l’Istituto presenterà un’esposizione intitolata “Il Volto dell’Acqua” e delle esposizioni delle specie minerali e fossili.
Le esposizioni sui fossili saranno 2. Una di queste, organizzata dall’Unita di Paleobotanica del Giardino Botanico di Cordoba, raccoglierà magnifici esemplari di fossili di piante, specialmente del bacino carbonifero di “Peñarroya-Belmez-Espiel”
L’altra presenterà fossili di maggiori dimensioni, provenienti dai dinosauri del Museo Paleobotanico di Rioja.

Esposizione del Patrimonio Minerario in collaborazione con l’impresa mineraria Encasur Empresa, che ha messo a disposizione un’importante quantità di oggetti del patrimonio industriale e minerario che verranno disposti nel magazzino centrale.

Inoltre, con la collaborazione dell’Università di Cordoba e della Scuola Politecnica di Belmez, verranno esposte delle antiche testimonianze topografiche e annuari di miniere.

Completerà la mostra un’esposizione di libri e carte ottocentesche, lampade di miniere e altre testimonianze del patrimonio storico.

Ulteriori informazioni sul sito: http://www.sedpgym.org/

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *