Notizia di Mario Pappacoda (Gianluca)
ecco la notizia che tutti aspettavamo dal V.P.F : sabato 4 Agosto ( io, Antonio, Carla, Silvia e Vittorio ) abbiamo oltrepassato i 3 piccoli sifoni ( intervallati da sacche d’aria ) che bloccavano l’esplorazione. Ci siamo ritrovati in breve, dopo una piccola franetta ( già vista da Vitto la settimana scorsa ) ad esplorare nuovi ambienti GIGANTESCHI con due saloni enormi stile Lilliput ( Su palu ) / Cazzimbori ( Monte Longos ).
Per raggiungerli abbiamo dovuto svuotare un altro sifone che si presentava sul percorso aprendo una dighetta di massi e terra. Il secondo salone battezzato come ” Monte Olimpo ” è una meraviglia della natura, lungo a occhio e croce circa un km ( per andare da una parte all’altra ci abbiamo messo un eternità ! ) dopo la vetta , che si
raggiunge con una lunga salita su roccia ricoperta di fango, si ridiscende verso il fiume che continua poi a formare un altro km in gallerie stupende chiamate ” Megaminimondo ” con lati sabbiosi e pareti concrezionatissime. Davvero bellissimo…..Somigliano tanto alla parte nuova di Colostrargiu e tutti pensiamo di essere veramente vicini ad unire le due grotte.
Ci siamo fermati dopo qualche km di esplorazione ( 3 / 4 a occhio ) con il solito sifone che sbarra la strada. Questo sembra essere molto lungo e profondo, e penso che ci vorrà come minimo un bombolino per sicurezza. La direzione presa dai nuovi rami è Sud – Sud/Est e la quantità d’acqua nelle gallerie finali è più bassa di quella che si
rileva all’inizio dei rami vicino ai sifoni, segno che nei saloni ci deve essere uno o più arrivi importanti.
Abbiamo lasciato i saloni percorrendone solo una parte e lasciando molto nero attorno a noi.
Siamo tornati al campo alle 4 del mattino dopo 12 ore di esplorazione sempre con la muta addosso.
Sarà un impresa rilevare tutto e c’è ancora tanto da esplorare.
C’è ancora tanto da raccontare : il legno concrezionato su alcune pareti, le gallerie scistose, il primo salone che assomiglia ad un canyon vero e proprio………non vi voglio annoiare….

Jo, inizia a darci date di disponibilità………eheheheheheheheh … in bocca a lupo a tutti……W la metrella laser……

Se è un sogno…..non svegliatemi………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *