Ecco alcune notizie tradotte e interpretate, sulla grotta che detiene da pochissimi giorni il record di grotta più profonda del mondo.
Ci troviamo in Abkazia, nel Caucaso, poco distanti dalla Grotta Krubera Voronia, che con i suoi -2179 metri è stata la prima grotta a superare i 2000 metri di profondità e a detenere per diversi anni il record di grotta più profonda del mondo, con una serie impressionante di sifoni, l’ultimo dei quali è il punto più profondo della grotta, esplorato fino a qualche decina di metri di profondità, e continua…

Ma andiamo alla grotta Veryovkina:
Tra la fine di luglio e i primi di settembre 2017 è stata portata a termine con grande successo una spedizione dello speleo club Perovo di Mosca, che ha portato alla esplorazione da record: la grotta più profonda del mondo, -2204 metri.
Nella prima fase tra il 20 luglio e il 14 agosto, sotto la guida di A. Barashkov, è stato affrontato il tratto allagato di -1832 metri che aveva fermato la precedente spedizione nel febbraio 2017, arrivando alla profondità di -2100 metri dove terminano le grandi verticali e proseguendo le esplorazioni su gallerie suborizzontali fino a raggiungere un lago a -2151 metri. Leggi l’Articolo di Scintilena relativo all’esplorazione di agosto e al -2100
Il 14 agosto 2017 è iniziata la seconda fase della spedizione, capitanata da Pavel Demidov, che in tre giorni ha raggiunto il campo interno a -2100 metri e si è dedicata all’esplorazione profonda.
Nuotando attraverso due laghi è stato scoperto un fiume sotterraneo della portata di 0,5 metri cubi al secondo, che è stato possibile seguire per soli 15 metri, dopo di che le acque si inabissano in una fessura impenetrabile, ma cercando passaggi nelle parti alte della galleria con una risalita di 27 metri gli esploratori hanno avuto accesso ad un nuovo sistema: 6 km di gallerie praticamente asciutte, con un diametro medio di 3-4 metri che li hanno condotti ad un lago blu, di 20 metri di diametro, ad una profondità di -2204 metri, il punto più basso mai raggiunto all’interno di una grotta.
Il 4 Settembre, dopo 20 giorni, gli speleologi sono usciti alla luce del sole.

Non riesco a trovare un rilievo completo… se qualcuno lo trova… e con Google, se cercate le immagini di Veryovkina vi esce fuori una bellissima modella di Playboy!

Qui a questo link solo la mappa delle gallerie di -2100, circa 7 km di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *