Il docufilm di Frank Vanzetti sul misterioso tratto allagato di una famosa grotta piemontese sarà presentato in anteprima nazionale al festival internazionale di cinema più alto d’Europa.

Il Cervino Cinemountain On Tour, il prestigioso festival internazionale di cinema dedicato alla montagna, si prepara a ospitare la 26° edizione, con un programma ricco di eventi e anteprime esclusive.

Tra le novità, spicca l’attesa proiezione del docufilm di Frank Vanzetti “Il sifone di Rio Martino”, che racconta la storia delle esplorazioni della grotta e del suo tratto allagato, ancora misterioso e inesplorato.

Rio Martino, una delle grotte più famose del Piemonte, è stata oggetto di continue esplorazioni sin dal 1600, ma il sifone che la chiude è rimasto un enigma irrisolto per secoli.

Nel docufilm, Vanzetti ripercorre la storia delle esplorazioni del tratto allagato, dagli anni ’60 fino all’ultimo tentativo dell’anno scorso a opera dello speleosub Gherardo Biolla, attraverso interviste ai protagonisti, speleologi piemontesi, tecnici su fune e volontari a vario titolo.

Il film, che ha richiesto un grande sforzo di produzione e documentazione, è stato realizzato con il contributo determinante del Team di speleologi piemontesi, e sarà presentato in anteprima nazionale al Cervino Cinemountain On Tour.

Un’occasione unica per scoprire i segreti di una delle grotte più affascinanti d’Italia, e per apprezzare la maestria di un documentarista e speleologo di grande esperienza come Frank Vanzetti.

Frank Vanzetti:

Speleologo dalla fine degli anni ’80, è Presidente e fondatore del gruppo Speleo CAI Valle d’Aosta.

Istruttore di Speleologia CAI dal 1993, da alcuni anni è anche docente dei corsi nazionali CAI di fotografia in grotta.

Documentarista e filmaker professionista, lavora tra le altre cose come collaboratore esterno della sede regionale della Rai di Aosta, per la quale fornisce opera di troupe giornalistica e produzione di documentari.

Di questi ultimi ha all’attivo la realizzazione di oltre 100 puntate.