Una trentina di soccorritori del Grupos de Rescate e Intervención en Montaña (GREIM) e della Guardia Civil stanno intervenendo in Spagna sul Monte Larra per portare in salvo uno speleologo francese infortunato a -200 in una grotta sul Monte Larra, vicino Navarra.

Lo speleologo di 37 anni dovrebbe essere caduto sulla schiena, riportando lesioni alle vertebre, alla scapola e all’addome. E’ cosciente e non dovrebbe aver riportato lesioni gravi, ma è immobilizzato e imbarellato pronto per il recupero.

Ieri pomeriggio alle 12.30 è stato dato l’allarme dai compagni di grotta e nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 i soccorritori hanno cominciato a verificare le ipotesi per il recupero che si prospetta difficoltoso a causa delle ridotte dimensioni degli spazi da percorrere, necessariamente in barella, per cui è previsto l’utilizzo di tecniche di disostruzione per allargare i passaggi stretti.

Nella sede della Guardia Civil di Navarra stanno confluendo vari soccorritori e specialisti da più parti della Spagna.

Il Monte Larra è un massiccio calcareo su cui si aprono circa 1500 grotte la cui massima profondità è ragguardevole: -1400 metri.

Fonti della notizia:

Navarra.com
abc.es

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *